fbpx

MINISTERO UNIVERSITA’ E RICERCA. Didacta Italia, il MUR l’8 marzo a Firenze con un seminario sull’orientamento. L’evento è organizzato in collaborazione con la CRUI e si rivolge ai Docenti del triennio della scuola secondaria di secondo grado

381

ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato oggi, mercoledì 1 marzo, che si svolgerà un seminario per dare ai docenti e alle docenti della scuola secondaria di secondo grado strumenti, metodologie e competenze utili all’articolazione e all’attivazione di percorsi di orientamento attivo negli istituti scolastici.
È “Imparare a orientare: scuola e istruzione superiore insieme per incoraggiare le scelte consapevoli dei giovani“, l’evento organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (Direzione generale delle istituzioni della formazione superiore), in collaborazione con la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), in occasione di Fiera Didacta Italia, che si svolgerà a Firenze, nella Fortezza da Basso, da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo 2023. L’appuntamento è per mercoledì 8 marzo, dalle 15 alle 17, nella Sala Seminari S13-Palazzina Lorenese.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

L’incontro sarà articolato sotto forma di simulazione di un corso di orientamento e sarà tenuto da esperti della “Sapienza” Università di Roma e dell’Università degli studi di Firenze.

“Imparare a orientare: scuola e istruzione superiore insieme per incoraggiare le scelte consapevoli dei giovani” nasce nell’ambito dell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4, Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola-università” –, che mette a disposizione risorse per l’attivazione di corsi di orientamento condotti da professori universitari, ricercatori, rappresentanti delle istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), esperti, rivolti alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori, con il coinvolgimento attivo degli insegnanti dell’ultimo triennio della scuola secondaria di secondo grado.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Per iscriversi al seminario:

https://fieradidacta.indire.it/eventi_2023/imparare-a-orientare-scuola-e-istruzione-superiore-insieme-per-incoraggiare-le-scelte-consapevoli-dei-giovani/

In questo articolo