fbpx

Ordinanza mobilità 2023/24, Pittoni: ‘Posizioni su vincolo rimaste come un anno fa? Non è così’

366

Mobilità scuola per l’anno scolastico 2023/24, Mario Pittoni: ‘Impegno concreto del governo su criticità vincolo docenti’.

Mobilità personale scolastico 2023/24il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato l’Ordinanza riguardante le operazioni di trasferimento del personale docente, ATA ed educativo per il prossimo anno scolastico. Una trattativa, quella con i sindacati, che si è conclusa, di fatto, con un ‘mancato accordo’, visto che il nodo cruciale era rappresentato dai vincoli di permanenza. Il responsabile del Dipartimento Istruzione della LegaMario Pittoni, è intervenuto sulla questione, postando un messaggio sulla propria pagina Facebook

Mobilità scuola 2023/24, Pittoni: ‘Impegno concreto del governo su criticità vincolo docenti’

“Le posizioni sul vincolo sono rimaste quelle di un anno fa” recita uno slogan dei docenti vincolati. Ma non è così – ha precisato il già presidente della Commissione Cultura al Senato.

‘A fronte di impegni precisi (legati ai fondi del PNRR) siglati con l’Europa dal Governo precedente a trazione M5s-Pd – prosegue Pittoni – questo Governo si è fatto carico di una complessa interlocuzione con l’Ue per spiegare che una serie di scelte sulla scuola, tra cui l’attuale vincolo di permanenza, presentano criticità e vanno riviste’.

‘Grazie a tale interlocuzione condotta dal ministro Valditara, si è intanto ottenuta la possibilità di far partecipare alla prossima procedura di mobilità anche la categoria dei neoassunti, che era stata vincolata dal Decreto PNRR del Governo Draghi. Per ottenere conferma della loro partecipazione, dovremo ora attendere il definitivo riscontro di Bruxelles, dopo il quale si potranno adottare i necessari correttivi legislativi per consolidare questa posizione e rivedere più in generale il meccanismo della mobilità, che va riportato da una impostazione di vincoli a una – conclude Pittoni – più efficace di incentivi’.

laurea triennale online in scienze biologiche - esami medicina e odontoiatria

In questo articolo