fbpx

MIM. #NoiSiamoLeScuole questa settimana racconta cinque istituti campani

706

(Salvo Cona)  ROMA. Musica, arte e linguistica nelle “future classroom” del “Socrate Mallardo” a Marano di Napoli. Laboratori di robotica, scienze e informatica per prepararsi alle professioni del domani al “Carli” di Casal di Principe. Infine, tre progetti di nuove scuole finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) in provincia di Salerno, a Vallo della Lucania, Rutino e Cuccaro Vetere. Queste le storie di questa settimana sui canali del progetto #NoiSiamoLeScuole del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Prosegue in Campania il racconto di #NoiSiamoLeScuole, l’approfondimento social a cura del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità delle scuole italiane. Questa è stata la volta di un istituto di Napoli, uno di Casal di Principe (CE) e tre Nuove Scuole a Rutino, Cuccaro Vetere e Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.

L’Istituto comprensivo statale a indirizzo musicale “Socrate Mallardo” a Marano di Napoli è una scuola che non conosce abbandoni, aperta tutto il giorno e diventata ormai un riferimento per il territorio. Possiede laboratori PON di musica, arte e linguistica e alle attività curriculari accompagna anche progetti virtuosi extracurriculari, come la creazione di un terrario che si autoalimenta o il laboratorio di riciclo creativo. Tutte le aule sono dei veri e propri laboratori di innovazione didattica, che il PNRR aiuterà a potenziare, realizzando tutti i sogni di una scuola che vuol essere all’avanguardia dal punto di vista formativo. Gli spazi dell’apprendimento, infatti, sono stati ripensati e divisi in tre “future classroom” (quella del sapere, quella del fare e quella della cittadinanza) per una didattica più partecipativa, che il PNRR permetterà di portare a pieno regime. “È una fucina di competenze – spiega nel video la dirigente scolastica, Teresa Formichella – che si vanno a costruire negli anni. Quando sono arrivata nel 2010 non c’era niente di innovativo, né dal punto di vista tecnologico né metodologico. Siamo partiti proprio dal nulla e siamo arrivati a lavorare con il PNRR, quindi con la scuola futura”.

Guarda il video dell’Istituto “Socrate Mallardo”https://youtu.be/cW_4HGora30

L’Istituto tecnico “Guido Carli” di Casal di Principe (CE) nasce come un istituto socio-economico, ma grazie ai fondi PON – e con fondi del PNRR ancor di più – si sta trasformando in un polo tecnologico, con laboratori di robotica, di scienze, informatica e aule tematiche. “L’istituto si pone sul territorio, per quanto riguarda la formazione tecnica – racconta la preside Tommasina Paolella – in modo tale da garantire alle future generazioni le competenze adeguate ai nuovi contesti lavorativi”. A questo scopo, particolare importanza è stata data ai laboratori di occupabilità (i “Fab Lab”), dedicati alla formazione sulle professioni del domani.

Il laboratorio di robotica è stato dotato di attrezzature sempre più avanzate nel corso degli anni, grazie ai finanziamenti PON. Con il PNRR verranno sviluppate l’acquisizione e l’accesso a nuove aree tematiche per dare ulteriori opportunità agli studenti. Intanto, i ragazzi hanno potuto familiarizzare con le schede di Arduino, la stampante laser 3D e, come ultimo arrivo, il braccio robotico che permette tagli laser di precisione, tutte tecnologie che vengono utilizzate anche in campo medico. Anche il laboratorio di microbiologia e igiene in uso al biennio di biotecnologie sanitarie ha beneficiato dei fondi PON, così come quello di chimica analitica. Infine, il laboratorio di agricoltura 4.0 per la coltivazione idroponica, dotato di strumenti intelligenti e di precisione per il monitoraggio delle colture.

Dai finanziamenti del PNRR trarranno vantaggi non solo i laboratori, ma anche le aule, già parzialmente attrezzate, che saranno dotate di tutta la strumentazione tecnologica necessaria a supportare la didattica digitale multidisciplinare. Alcune saranno dedicate alle discipline STEM, con l’obiettivo di introdurre la metodologia DADA e promuovere il “learning by doing”.

Guarda il video dell’Istituto “Guido Carli”https://youtu.be/xBKZhLT0BGI

Il racconto della settimana si completa poi con la presentazione di tre interventi di sostituzione edilizia attivati dai Comuni di Vallo della Lucania, Rutino e Cuccaro Vetere, in provincia di Salerno, attivati grazie ai finanziamenti del PNRR che prevedono, tra le opportunità di edilizia scolastica dedicate agli enti locali, la realizzazione di 212 Nuove Scuole in tutta Italia.
La nuova sede dell’Istituto Superiore “Parmenide” e della Scuola secondaria di I grado “Andrea Torre” a Vallo della Lucania (SA) deve rappresentare “il futuro che è davanti a noi, il futuro migliore”. Sono le parole del sindaco Antonio Sansone, che punta su una scuola multifunzionale e attrezzata, costruita con alta tecnologia, massima sicurezza e servizi migliori. Un’istituzione che sarà di tutto il Cilento e non solo di Vallo della Lucania, visto che le scuole in questione già oggi ospitano studenti da 36 comuni. Un progetto con setting didattici diversificati e che si possano modificare, ecocompatibile e che dia importanza anche agli spazi verdi utili all’apprendimento e alla socialità – come sottolinea una docente nel video -, nato da un vero coinvolgimento attivo di tutti, come ricorda Maria Carmen Greco, dirigente scolastica della scuola Torre.

Guarda il video dell’Istituto Superiore “Parmenide” e della Scuola secondaria di I grado “Andrea Torre”: https://youtu.be/Q8sls6Fu3jw

La Nuova Scuola IC “Visconti” di Rutino (SA) è inserita in un territorio ad alto rischio di spopolamento, tendenza che, anche grazie a servizi scolastici rinnovati, il Comune vuole contrastare. Il sindaco, Giuseppe Rotolo, nel video racconta come la notizia che il progetto sia stato finanziato è stata accolta con molta gioia da tutti i genitori e gli abitanti. Un progetto che sarà, dice ancora il sindaco, ben inserito nel contesto, eccellente dal punto di vista estetico e rispondente ai bisogni di tutti. “Avere spazi completamente nuovi – commenta nell’intervista il vice preside Michele Tamburrino – significa aule totalmente pensate a favore della didattica”, in un’ottica di sostenibilità ambientale.

Guarda il video dell’IC “Visconti”https://youtu.be/fPDWbrVVlns

Il nuovo Istituto Comprensivo “Futani” sarà costruito a Cuccaro Vetere (SA). “L’idea di candidare Cuccaro al progetto delle Nuove Scuole – dice il sindaco Aldo Luongo nella videointervista – nasce proprio dalla convinzione dell’importanza che la scuola può avere all’interno di una comunità così piccola”. Un progetto di grande valore per un territorio ristretto, in cui le opportunità di confronto e di crescita non sono poi così tante, come dice nel video Elietta Cammarano, docente della scuola, convinta che la nuova scuola potrà diventare punto di riferimento dell’intera comunità. Anche in questo caso, la Nuova Scuola potrà aiutare a combattere il fenomeno dello spopolamento dei piccoli borghi. “Proporremo sicuramente ai Comuni vicini – dice, infatti, il sindaco – l’utilizzo della scuola anche per i ragazzi degli altri paesi”. Orti didattici, laboratori multimediali, la biblioteca concorreranno, dunque, a migliorare apprendimenti e socialità.

Guarda il video sull’Istituto Comprensivo “Futani”https://youtu.be/fCuYJTI_HG4

#NoiSiamoLeScuole è il progetto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dedicato alle storie di didattica e di comunità e alle storie del PNRR Istruzione… così come comunicato dal MIM il 05.05.2023.

Ecco come seguire tutti gli aggiornamenti:

In questo articolo