fbpx

MIC. Musei, Sangiuliano: “Aperture gratuite ancora un grande successo, cresce la voglia di Cultura”. I musei e siti culturali italiani “visitati”

274

(Salvo Cona) ROMA. L’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura ha comunicato la dichiarazione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i primi numeri sull’affluenza dei visitatori della #domenicalmuseo del 7 maggio :

“Ancora un grande successo per le domeniche gratuite, che abbiamo deciso di ampliare con le date del 25 aprile, 2 giugno e 4 novembre: i numeri confermano la crescita della voglia di cultura. C’è un grande e nuovo interesse verso i musei e i siti culturali italiani, vuol dire che stiamo lavorando nella direzione giusta. Questo è uno stimolo a migliorare ancora di più la capacità di accogliere turisti e cittadini nello splendore del patrimonio culturale nazionale. Stiamo spendendo bene e con efficacia i fondi del PNRR per potenziare l’offerta ed elevare la qualità dei servizi”.

Di seguito, invece, i musei e i siti culturali italiani “visitati” domenica 7 maggio nell’ambito dell’iniziativa #domenicalmuseo :

Parco archeologico di Pompei – Area archeologica di Pompei; Parco archeologico del Colosseo – Colosseo. Anfiteatro Flavio; Reggia di Caserta; Gallerie degli Uffizi – Gli Uffizi; Villae – Villa d’Este; Castel Sant’Elmo e Museo del Novecento a Napoli; Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti; Galleria dell’Accademia di Firenze; Parco archeologico del Colosseo – Foro Romano e Palatino; Palazzo Reale di Napoli; Musei Reali di Torino; Museo nazionale di Castel Sant’Angelo e Passetto di Borgo; Parco archeologico di Paestum e Velia – Museo e area archeologica di Paestum; Villae – Villa Adriana; Parco archeologico di Ercolano; Museo archeologico nazionale di Napoli; Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea; Terme di Caracalla; Musei del Bargello – Cappelle Medicee; MArRC – Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria; Galleria nazionale dell’Umbria; Gallerie nazionali di Arte antica – Palazzo Barberini; Musei del Bargello – Museo nazionale del Bargello; Rocca demaniale di Gradara; Gallerie dell’Accademia di Venezia; Palazzo Farnese di Caprarola; Museo storico e il Parco del Castello di Miramare – Museo storico; Grotta Azzurra; Complesso monumentale della Pilotta; Cenacolo Vinciano; Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione; Museo archeologico nazionale di Taranto – MarTA; MuNDA – Museo nazionale d’Abruzzo; Certosa di San Lorenzo; Castel del Monte; Museo nazionale etrusco di Villa Giulia; Galleria nazionale delle Marche; Museo delle Civiltà ; Musei nazionali di Genova – Palazzo Reale di Genova .
A questi si aggiungono il Vittoriano, il Giardino di Boboli e il Pantheon.

 

In questo articolo