fbpx

Il MUR al Salone Internazionale del Libro di Torino. Dal 18 al 22 maggio 2023, uno spazio espositivo, eventi dedicati e il lancio della seconda edizione del contest #librodellescelte

288

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che anche quest’anno il Ministero dell’Università e della Ricerca sarà presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, arrivato alla sua XXXV edizione, che si terrà da giovedì 18 a lunedì 22 maggio 2023, al Lingotto Fiere. Il titolo della manifestazione di questo anno è: “Attraverso lo specchio”.

Il MUR sarà parte attiva della manifestazione con un proprio spazio espositivo all’interno del Padiglione 2 e con eventi dedicati, in particolare agli studenti, che si svolgeranno nell’area del BookLab.

“Oltre lo specchio, il futuro possibile” sarà il filo conduttore delle attività organizzate dal Ministero: al centro le studentesse e gli studenti, le loro esigenze, inclinazioni e ambizioni. Attraverso lo stand del MUR potranno conoscere le opportunità dell’istruzione superiore a loro disposizione. Gli incontri organizzati dal Ministero, anche in collaborazione con la CRUI, la Conferenza dei rettori delle università italiane, saranno l’occasione per approfondire questioni legate alla formazione, ma anche per accogliere e divulgare progettualità innovative per la promozione della lettura nell’ambito dell’attività di formazione universitaria delle studentesse e degli studenti.

Il MUR al BookLab

Il MUR organizza tre eventi al BookLab:

  • Giovedì 18 maggio, dalle 17.45 alle 18.45 Immagini da sfogliare Hbitat, i libri dei giovani artisti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Il mondo dell’Accademia di Belle Arti si racconta attraverso il lavoro di 12 diplomati della Scuola di Grafica d’arte, creatori di cinque libri d’artista e di una fanzine della nuova collana Hbitat edita da Albertina Press.

  • Venerdì 19 maggio, dalle 15.30 alle 16.30 Un libro, tante vite. Gli atenei innovatori dei consumi culturali.

Quali sono i consumi culturali nel nostro Paese e come incentivarli? Un confronto tra gli esperti, le università e le agenzie che studiano il fenomeno.

  • Lunedì 22 maggio, dalle 16.30 alle 17.30 Studio è fiducia. Le università a sostegno dei giovani per affrontare il disagio psicologico.

Il dibattito affronta un tema di attualità con esperti per approfondire le radici del disagio, analizzare gli strumenti di supporto psicologico attivi negli atenei e prospettare interventi.

 

#librodellescelte, il lancio della seconda edizione del contest MUR

Dopo il successo della prima edizione, venerdì 19, nell’ambito dell’evento “Un libro, tante vite”, verrà lanciata la seconda edizione del contest “Il libro delle scelte – Il futuro possibile” (#librodellescelte), voluto e organizzato dal Mur.

Il contest propone il tema del legame fra lettura, identità e scelte. In questo campo, l’istruzione superiore gioca un ruolo fondamentale nella formazione di una identità personale e nell’accompagnamento alla valorizzazione di una vocazione professionale.

“C’è un libro che ha orientato la scelta dei tuoi studi?”, “C’è un testo universitario che ha segnato la tua vita?”, sono le due domande a cui si chiederà di rispondere con la frase/slogan relativa alla motivazione del testo prescelto.

Sfoglia gli eventi mur al salone

Il regolamento del contest #librodellescelte è consultabile qui:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-direttoriale-n-73-del-27-4-2023

Il programma degli eventi nel BookLab è visibile qui:

https://www.salonelibro.it/programma-2023.html

In questo articolo