fbpx

MIM. Cerimonia di premiazione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Banca d’Italia. Le scuole premiate

429

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato il 25 maggio che venerdì 19 maggio si è svolta, presso il Centro Donato Menichella della Banca d’Italia, la cerimonia di premiazione della decima edizione del Premio per la scuola “Inventiamo una banconota”, bandito dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Banca d’Italia.

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno, “Il grande caldo, il grande freddo: le risorse della Terra non sono infinite”, ha dato l’opportunità agli studenti delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e di secondo grado partecipanti, di realizzare una banconota immaginaria riflettendo su questo argomento di attualità dal forte valore sociale.

Sono ben 1144 le classi di scuole primarie, secondarie di primo e di secondo grado che hanno partecipato a questa edizione del Premio, comprese 7 scuole italiane all’estero.

Come negli scorsi anni, la prima fase di selezione si è svolta a livello decentrato, per aggregati regionali. Sei giurie, presso le Sedi della Banca d’Italia di Genova, Trento, Ancona, Roma, Napoli e Palermo hanno esaminato i bozzetti presentati dalle scuole del loro territorio e hanno ammesso alla successiva fase di selezione 54 bozzetti (18 per livello scolastico). Ai 54 Istituti scolastici finalisti regionali è stato riconosciuto un premio di duemila euro per il supporto alle attività didattiche.

La seconda fase di selezione è stata affidata a una giuria di esperti del Servizio Banconote della Banca d’Italia, che ha scelto 9 finalisti tra i 54 bozzetti scelti dalle giurie locali e i 7 bozzetti provenienti dalle scuole italiane all’estero.

Il 19 maggio le classi finaliste hanno presentato il proprio lavoro a una giuria finale che ha proclamato i vincitori del Premio.

La giuria è presieduta da Mario Tozzi, primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, ed è composta da Maria Costanza Cipullo del Ministero dell’Istruzione e del Merito, dall’incisore della Scuola dell’Arte della Medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Valerio Della Seta, dal Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria Magda Bianco e dal Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio Livio Tornetta.

Le scuole vincitrici sono:

  • l’Istituto Comprensivo Trento 5 di Trento per la primaria;
  • l’Istituto Giacomo Zanellato di Monselice (PD) per la secondaria di primo grado;
  • l’Istituto tecnico Vittorio Emanuele II di Lucera (FG) per la secondaria di secondo grado;

il premio per le scuole italiane all’estero è andato all’Istituto Italo Brasiliano delle Fondazione Torino di Nova Lima in Brasile.

Novità della decima edizione è stata la possibilità per tutti di votare sul profilo twitter della Banca d’Italia il proprio bozzetto preferito tra i primi 9 non ammessi alla finale.

La scuola a cui appartiene il bozzetto più votato attraverso i like ha ricevuto un premio di 2.500 euro per lo sviluppo delle attività didattiche.

Il premio “social”, è stato assegnato alla Scuola Congregazione dei Piccoli Apostoli della Redenzione di Visciano (NA).

Per salutare tutti i ragazzi finalisti e premiare le classi vincitrici, alla cerimonia conclusiva hanno partecipato:

  • il Direttore Generale della Banca d’Italia, Luigi Federico Signorini,
  • Il Dirigente dell’ufficio III della Direzione Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, Luca Tucci;
  • Il Capo Dipartimento Circolazione Monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia Livio Tornetta;
  • Il Capo Dipartimento Educazione Finanziaria della Banca d’Italia Magda Bianco;
  • Il Consigliere diplomatico, Capo dell’Ufficio V (Sistema della formazione italiana nel mondo) della Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Marco Maria Cerbo;
  • Il Presidente della giuria Mario Tozzi Geologo, divulgatore scientifico, primo ricercatore presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche nonché Cavaliere della Repubblica.

Ai seguenti link sono disponibili le banconote immaginate dagli studenti che si sono contesi il titolo:

A tutte le classi finaliste viene riconosciuto un contributo forfettario per la copertura delle spese di viaggio e pernottamento dai luoghi di provenienza a Roma. I tre istituti dichiarati vincitori ricevono diecimila euro per il supporto alle attività didattiche.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della banca d’italia dedicato al premio https://premioscuola.bancaditalia.it/premio/index.html

In questo articolo