(Salvo Cona) ROMA. Il 30 maggio 2023, al Senato, sono stati premiati i sei istituti vincitori e i due meritevoli di menzione speciale del concorso organizzato dalla Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico.

Due sono in Sicilia: uno è l’I.S. “Bonaventura Secusio” di Caltagirone (Catania) che ha ricevuto la MENZIONE SPECIALE nella Categoria 3: Originalità ideativa e progettuale, con l’elaborato “Esempi Di Costituzione.com: noi cittadini attivi sulle orme dei padri; l’altro è l’I.T.I.S. “Torricelli” di Sant’Agata di Militello (Messina) che è stato dichiarato VINCITORE nella Categoria 1: Conoscenza e valorizzazione della Costituzione, con l’elaborato “Dove non c’è libertà, non c’è giustizia!”

L’iniziativa è volta a promuovere lo studio della Costituzione, anche attraverso la produzione di elaborati finalizzati a illustrare il significato e il valore di uno o più princìpi della Costituzione, contestualizzando la ricerca nei rispettivi territori di appartenenza. La cerimonia sarà ripresa da RAI Parlamento.