fbpx

Call Veloce Ordinaria: per quante/quali province posso presentare domanda? [Chiarimenti]

1658

In via premilimare occorre considerare che esistono due distinte procedure denominate “Chiamata veloce” con requisiti diversi e con tempistiche diverse:certificazione lingua spagnola

  • La “Call Veloce” Ordinaria, istituita con il decreto legge 29 ottobre 2019 n. 126 e regolata dal Decreto Ministeriale n. 25 dell’8 giugno 2020 che consente ai soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione nei ruoli del personale docente o educativo (GaE, GM2016, GM2018, GM2020, etc.) di presentare istanza al fine dell’immissione in ruolo in territori diversi da quelli di pertinenza delle medesime graduatorie. In particolare sulla base di tale istituto, i soggetti inseriti nelle graduatorie utili per l’immissione in ruolo in una certa Regione, possono presentare domanda di partecipazione per un’altra Regione, scegliendo una o più province di una sola Regione.
    Questa procedura non riguarda quindi i docenti inseriti nelle GPS e trova applicazione subito dopo le ordinarie immissioni in ruolo da GM e GAE. Riguarda sia i posti di sostegno sia i posti comuni.
  • La Call Veloce da GPS I fascia sostegno (anche chiamata “mini call veloce”)  invece, riguarda solo i posti di sostegno e trova applicazione in misura residuale, qualora residuino dei posti dopo le nomine da GPS I fascia finalizzate al ruolo.laureati studia e sostieni esami online

In questo articolo ci concentriamo sulla Call Veloce Ordinaria rimandando ad altro articolo per la c.d. “Mini call veloce”.

CALL VELOCE ORDINARIA
La call veloce ordinaria riguarda i candidati presenti nelle GPS e nelle GAE avrà luogo dopo le ordinarie immissioni in ruolo da GM e GAE e prima delle nomine da GPS I fascia.

Gli uffici scolastici pubblicheranno quindi le disponibilità dei posti residui per le varie classi di concorso e gli interessati potranno presentare domanda telematica tramite istanze onnline.

Da questa call veloce sono esclusi ai sensi dell’art. 2 comma 4 del DM 25 dell’8 giugno 2020:

  • i soggetti già di ruolo ovvero
  • già destinatari di proposte di assunzione a tempo indeterminato in ciascun anno scolastico di riferimento

Questo significa che non possono partecipare coloro che hanno già un contratto a tempo indeterminato o che per l’anno scolastico 2023/2024 hanno già ricevuto una proposta di assunzione a tempo indeterminato (a prescindere che sia stata acettata o meno)

In sostanza sono esclusi anche coloro che sono risultati rinunciatari nelle ordinarie operazioni di immissione in ruolo.

QUANTE E QUALI PROVINCE?
La call veloce prevede la possibilità di candidarsi per una o più province. Deve però trattarsi di più province della medesima regione. Non è invece possibile candidarsi per province di regioni diverse. In sostanza:

  • Chi è nelle GM (Graduatorie di merito) di una certa regione (es: Sicilia) potrà candidarsi per una o più province di una regione diversa (es: Lombardia). Non potrà invece candidarsi per province di regioni diverse (es: Milano e Torino, in quanto appartenenti a regioni diverse).
  • Chi è invece inserito nelle GAE, poiché queste sono provinciali, potrà presentare domanda in una o più province della stessa regione o di altra regione. Resta sempre il vincolo che le province devono appartenere alla stessa regione.Es: docente inserito nelle GAE di Catania, potrà presentare domanda per le province di Siracusa e\o Enna e\o Messina, sempre in un’unica regione oppure potrà presentare domanda per una o più province della Lombardia. L’imporante è che le province siano tutte relative alla stessa regione.

laurea triennale online in scienze biologiche - esami medicina e odontoiatria

In questo articolo