fbpx

Percorsi abilitanti per docenti già abilitati su altra CDC/specializzati: accedono tutti senza numero chiuso [Chiarimenti]

297

É stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 settembre (Serie 224 del 25-09-2023), il DPCM (Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri) che disciplina i percorsi abilitanti di cui alla riforma del reclutamento prevista dal PNRR.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

 

eADV

 

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

In data 29 settembre, l’ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) ha pubblicato le Linee guide per la valutazione dei requisiti dei percorsi, adottate con la delibera n. 231 del 26 settembre 2023.

In questo modo è iniziata la procedura di accreditamento dei centri multidisciplinari individuati dalle università e dalle istituzioni AFAM e per l’attivazione dei corsi.

VEDI LA GAZZETTA UFFICIALE

Università
Università

 

PERCORSO PER CHI INTENDE CONSEGUIRE UN’ALTRA ABILITAZIONE
Il Decreto Legge PA-2, modificando il testo originario della Legge 79/2022, è intervenuto sull’articolazione dei percorsi in questione stabilendo che tali percorsi consistano in:

  • 30 CFU nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento

Pertanto:

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente
  • Si consente la possibilità di erogare tali corsi interamente in modalità telematica sincrona  anche in deroga al limite previsto del 20% ordinamente previsto per le attività telematiche.
  • Viene eliminato il requisito del tirocinio diretto corrispondente a 10 CFU corrispondente ad almeno 12 ore per ogni CFU (Non è più previsto il tirocinio diretto pari a 10 CFU).

 

CONTENUTO DEI 30 CFU\CFA
Il contenuto dei percorsi in questione è definito dai centri che organizzano i percorsi abilitanti (università e\o istituzioni AFAM). Infatti, secondo il DPCM i centri stabiliscono i contenuti dei trenta CFU o CFA da acquisire sulla base della corrispondenza rilevata tra le competenze maturate dallo studente con i CFU o CFA acquisiti e le sue esperienze non formali e informali e le competenze definite nel profilo di cui all’allegato A.

PROVA FINALE
La prova finale del percorso universitario e accademico consiste:

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
  • in una prova scritta
  • in una lezione simulata

che accertano l’acquisizione delle competenze professionali del profilo di cui all’allegato A al presente decreto.

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/percorsi-abilitanti/percorsi-abilitanti-per-docenti-gia-abilitati-su-altra-cdc-specializzati-accedono-tutti-senza-numero-chiuso-chiarimenti/

In questo articolo