fbpx

Graduatorie GPS prima fascia sostegno, punteggio aggiuntivo con l’abilitazione da 30 CFU

770

Graduatorie provinciali per le supplenze su sostegno, punteggio aggiuntivo per chi conseguirà l’abilitazione attraverso i percorsi da 30 CFU.

La recente riforma della formazione iniziale e del reclutamento docenti e l’introduzione dei percorsi abilitanti all’insegnamento inciderà anche sul punteggio che si potrà dichiarare con il prossimo aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze, previsto nella primavera del 2024. In particolar modo, è previsto un punteggio aggiuntivo per chi è specializzato su sostegno e conseguirà l’abilitazione sulla propria classe di concorso attraverso il percorso da 30 CFU.

laureati studia e sostieni esami online

GPS sostegno, punteggio aggiuntivo per coloro che conseguiranno l’abilitazione attraverso i percorsi da 30 CFU

Occorre premettere, innanzitutto, che il DPCM relativo alla nuova riforma prevede che i docenti che sono già in possesso di un’abilitazione su una classe di concorso o su un altro grado di istruzione nonché coloro che sono in possesso della specializzazione sul sostegno avranno la possibilità di conseguire, fermo restando il possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso, l’abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione, attraverso l’acquisizione di 30 CFU o CFA del percorso di formazione iniziale nell’ambito delle metodologie e tecnologie didattiche applicate alla disciplina di riferimento.

Un importante aspetto da sottolineare è quello legato alla partecipazione ai percorsi da 30 CFU per i docenti specializzati su sostegno che intendano conseguire altra abilitazione: tale abilitazione non è legata al fabbisogno nazionale e in più la modalità di partecipazione prevista è al 100 per cento online. Detto questo, vediamo quale sarà il punteggio aggiuntivo che i docenti potranno ottenere con la nuova abilitazione. Secondo la tabella di valutazione titoli dell’Ordinanza Ministeriale N. 112 del 6 maggio 2022, al punto B1, sono previste le seguenti disposizioni: Master Italiano L2 - insegnamento dell'italiano per gli stranieri - punti gps mobilità e trasferimento - mondo scuola

Abilitazione su posto o classe di concorso per lo specifico grado

a) per la scuola dell’infanzia o primaria, sono attribuiti i punteggi di cui alla tabella A/1 relativi ai punti A.1 e A.2 per i casi previsti
b) per la scuola secondaria di primo e secondo grado, sono attribuiti i punteggi di cui alla tabella A/3 relativi ai punti A.1 e A.2; per gli abilitati ITP, sono attribuiti i punteggi di cui alla tabella A/5 relativi al punto A.1.
Ogni aspirante dichiara un solo titolo di abilitazione, relativo al grado specifico, per ciascuna graduatoria provinciale sostegno di inserimento.
Il punteggio dichiarabile, quindi, è quello che si ottiene dal voto finale attraverso il quale si conseguirà il titolo e dalla conversione del medesimo nelle rispettive tabelle. In buona sostanza, il punteggio aggiuntivo può variare da 4 a 12 punti.

In questo articolo