fbpx

FLC CGIL. Graduatorie ATA terza fascia: certificazione informatica per inserimento supplenti

460

(webOd) ROMA. Graduatorie ATA terza fascia: certificazione informatica per inserimento supplenti.
La materia sarà regolata dal confronto fra Ministero e Sindacati firmatari dell’ipotesi di contratto di luglio. Per la FLC CGIL la certificazione deve essere quella di base…

COSÌ COME COMUNICA LA FLC CGIL: 

Quale è la situazione attuale circa la preventiva acquisizione della certificazione informatica del personale ATA ai fini dell’inserimento in graduatoria dei supplenti?

Facciamo il punto.

Nelle interlocuzioni al tavolo delle trattative si è parlato di “certificazioni di primo livello”, per cui, per la FLC CGIL, questa sarà la certificazione richiesta anche se nel testo contrattuale ciò non è specificato.

In ogni caso, non appena sarà sottoscritta in via definitiva l’ipotesi di CCNL del 14 luglio 2023, tale materia sarà oggetto di confronto con i Sindacati firmatari del Contratto stesso.

In sede di confronto Sindacati firmatari e Ministero la FLC CGIL sosterrà la seguente posizione:

  • la certificazione da acquisire deve essere ICDL o EIPASS, che sono tra loro pressoché equivalenti
  • per primo livello si intende certificazione di base anche per l’ICDL
  • non bisogna mettere in difficoltà nessuno per cui occorre fare in modo che vi sia un lasso di tempo congruo per permettere a chi non è in possesso di certificazione di poterla acquisire ai fini dell’accesso alle graduatori  … così come comunicato da Flc Cgil il 13.10.2023
In questo articolo