fbpx

MIM. Giornata internazionale degli studenti, Valditara: “Sacrificio di ragazzi e docenti nel 1939 deve ispirarci per dare vita a una scuola sempre più aperta e accogliente, che rigetti ogni violenza e totalitarismo”

261

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Istruzione e del merito ha comunicato oggi, venerdì 17 novembre, la dichiarazione del ministro Giuseppe Valditara:
La Giornata internazionale degli studenti ci ricorda che il diritto allo studio e la libertà di espressione sono pilastri di una società libera e democratica, e che è nostro dovere esercitare e trasmettere questi valori fin dai primi anni di scuola. Questa data ci riporta alla mente l’atroce eccidio compiuto dai nazisti nell’allora Cecoslovacchia il 17 novembre 1939, culminato con la deportazione nei campi di concentramento di 1.200 ragazzi e l’uccisione di 9 persone tra studenti e professori.

Il coraggio manifestato da quei giovani e dai loro docenti deve ispiraci per dare impulso a una scuola, realmente libera e sempre più incentrata sulla valorizzazione della persona dello studente, facendo emergere e realizzando i suoi talenti”.

In questo articolo