fbpx

Immissioni in ruolo, UIL SCUOLA: bisogna utilizzare tre canali, organico di sostegno, graduatorie GPS e idonei dei concorsi già fatti

215

(webOd) ROMA. Immissioni in ruolo, UIL SCUOLA: bisogna utilizzare tre canali, organico di sostegno, graduatorie GPS e idonei dei concorsi già fatti.
L’INDIZIONE DEI CONCORSI PREVISTI DAL PNRR NON BASTERA’.
D’Aprile: Accelerare con le assunzioni in ruolo e coprire tutti i posti vacanti deve essere l’obiettivo primario.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La UIL SCUOLA ha comunicato che il MIM ha reso noti i numeri delle immissioni in ruolo per questo anno scolastico43.430 finalizzati alle immissioni in ruolo, 19.761 contratti che diventano di ruolo nell’anno in corso, 30.216 posti disponibili autorizzati per i prossimi concorsi.

Con numeri così importanti, soprattutto sul sostegno – osserva il Segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile – considerati ad oggi anche i circa 200mila precari, l’indizione dei concorsi previsti dal PNRR non basterà. È infatti necessario intervenire contestualmente almeno su tre fronti:

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
  • Organico di fatto di sostegno: è il momento di agire sull’organico di fatto del sostegno con la trasformazione dei posti al 30 giugno fino al 31 agosto. Ciò permetterebbe non solo di assumere il personale precario su tutti i posti oggi disponibili ma soprattutto eviterebbe un numero esorbitante di supplenti che non garantiscono la continuità didattica agli alunni. Ad oggi, sul sostegno, si contano più di 100mila supplenti.
  • Scorrimento GPS posti comuni e di sostegno: il reclutamento attuato finora, con il 50% dei posti disponibili dalle GAE (ormai esaurite in diverse regioni) e l’altro 50% dai concorsi, è stato fallimentare. È necessario, quindi, rendere strutturale il reclutamento dei docenti abilitati o specializzati sul sostegno già presenti nelle GPS di I fascia e, in subordine, della seconda fascia.
  • Idonei Concorso 2020: le assunzioni in ruolo dalle graduatorie dei concorsi già esistenti vanno ottimizzate. Per questo è necessario utilizzare le graduatorie dei precedenti concorsi ordinari per garantire le assunzioni anche degli idonei: rivendichiamo una maggiore tutela della loro posizione rispetto ai futuri vincitori dei concorsi previsti dal PNRR le cui procedure dovranno necessariamente tenere conto delle regioni e delle classi di concorso in cui gli idonei sono maggiormente presenti. Per loro dovrà comunque essere garantita l’immissione in ruolo.

Ciò è coerente con la posizione che la Uil Scuola Rua ha da sempre su tutta la materia del reclutamento. È prioritario utilizzare le graduatorie esistenti. … così come comunicato da Uil Scuola il 20.11.2023

Nel link la scheda di dettaglio della Uil Scuola Rua.

 

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
In questo articolo