fbpx

Concorso scuola secondaria, requisiti e prove. DECRETO, PROGRAMMI e TABELLA TITOLI [scarica PDF]

504

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 205 del 26 ottobre 2023 concernente la procedura concorsuale relativa alla scuola secondaria di primo e secondo grado. Pubblicati anche i programmi per ciascuna classe di concorso che sarà bandita e la tabella di valutazione titoli. Il bando è atteso entro la fine dell’anno. 

Il bando

Se in possesso dei REQUISITI DI ACCESSO, si potrà scegliere una regione in cui la classe di concorso è bandita, nonché per le procedure di sostegno. Per la scuola secondaria si può concorrere per max quattro procedure: una classe di concorso della secondaria di primo grado, una classe di concorso della secondaria di II grado, sostegno primo grado + sostegno II grado.

Dalla pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento ci saranno 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda. La domanda sarà raggiungibile anche tramite Istanze online, dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”. Nella domanda andrà comunicato l’avvenuto pagamento del contributo di segreteria, 10 euro per ogni procedura.

Inviata la domanda, i candidati riceveranno formale convocazione alla prova scritta tramite la pubblicazione degli elenchi nel sito dell’USR della regione destinataria della domanda.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo lallaorizzonte@orizzontescuola.it (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)

I requisiti di accesso

Requisiti per i posti comuni secondaria primo e secondo grado (è sufficiente un requisito)

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppure
  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Gli ITP (tabella B del DPR 19/2016) possono accedere con

  • laurea di primo livello + abilitazione oppure
  • diploma di accesso alla classe di concorso (il requisito sarà in vigore fino al 31 dicembre 2024).

Per i posti di sostegno 

diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorso-scuola-secondaria-requisiti-e-prove-ecco-il-decreto-e-la-tabella-titoli-scarica-pdf/

In questo articolo