fbpx

CISL SCUOLA. Concorsi ordinari Docenti previsti dal PNRR per la Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado: pubblicati i regolamenti propedeutici all’emanazione dei bandi

216

(webOd) ROMA. La CISL SCUOLA ha comunicato che sono stati pubblicati, mercoledì 29 novembre, dal Ministero dell’istruzione e del merito i due decreti (con allegati i programmi e le tabelle di valutazione), registrati dalla Corte dei Conti, che regolano i concorsi previsti dal PNRR e sulla base del quale sarà presto emanato il relativo bando concernente

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso
  • il concorso ordinario su posti di Docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, sia posto comune che sostegno (DM 205 del 26.10.2023);
  • Il concorso ordinario su posti di Docente di scuola dell’infanzia e primaria, sia posto comune che sostegno (DM 206 del 26.10.2023).

                                                                                                               * * *

CONCORSO ORDINARIO SU POSTI DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO
Rispetto alla versione sulla quale le organizzazioni sindacali avevano ricevuto, nello scorso luglio, apposita informativa si segnala un’importante modifica all’art. 6: si prevede, infatti, che la prova scritta sia unica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per le quali l’aspirante presenta domanda di partecipazione.
La prova scritta sarà composta da cinquanta quesiti, ripartiti come di seguito indicato.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER
  • Quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A così distribuiti: dieci di ambito pedagogico; quindici di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; quindici di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
  • Cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
  • Cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. 

                                                                                                               * * *

CONCORSO ORDINARIO SU POSTI DI SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA
Come per il concorso concernente la scuola secondaria anche per la scuola dell’infanzia e primaria si prevede un’unica prova scritta così composta:

  • quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A (dieci di ambito pedagogico; quindici di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione; 
  • cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di   Riferimento per le lingue; 
  • cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento. …così come comunicato da Cisl Scuola il 29.11.2023
In questo articolo