fbpx

FLC CGIL. Iniziativa idonei del concorso ordinario 2020 e concorsi STEM: le richieste presentate e le risposte del Ministero.

235

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Iniziativa idonei del concorso ordinario 2020 e concorsi STEM: le richieste presentate e le risposte del Ministero.
Assunzioni nei prossimi anni e valorizzazione del titolo di abilitazione conseguito tramite concorso.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La FLC CGIL ha comunicato che

Gli idonei del concorso ordinario e concorso STEM hanno organizzato il 14 dicembre scorso un sit-in al Ministero dellIstruzione e Merito a cui come FLC CGIL abbiamo partecipato.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

In occasione dell’iniziativa una delegazione di idonei, con una rappresentanza della FLC CGIL, è stata ricevuta.

Le richieste presentate hanno riguardato due punti:

  • la possibilità che le graduatorie di merito del concorso 2020 e concorso STEM siano utilizzate nei prossimi anni scolastici prima del 2026, termine ultimo per completare il piano assunzionale previsto nel PNRR;
  • la valorizzazione del titolo di abilitazione ottenuta tramite il concorso in capo alle GPS.

Sul primo punto la previsione normativa è che a decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, le graduatorie siano utilizzate “nei limiti delle facoltà assunzionali residuali rispetto alle immissioni in ruolo necessarie al raggiungimento degli obiettivi previsti dal PNRR”.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

L’attuale riformulazione dei Target del PNRR è la seguente:

  • Concorsi banditi a dicembre 2023 = 20 mila assunzioni entro dicembre  2024
  • Concorsi banditi a settembre/ottobre 2024 = 20 mila assunzioni entro settembre 2025
  • Concorsi banditi a giugno 2025 =  30 mila assunzioni entro 2026.

Su questo primo punto il Capo di Gabinetto ha rassicurato che, qualora si raggiunga e si superi il target del 2024 (le prime 20 mila), nell’anno successivo si potrà riprendere a scorrere le graduatorie del concorso 2020.

Sul secondo punto, in vista dell’aggiornamento delle GPS previsto per il 2024, l’amministrazione si è detta disponibile a trovare una soluzione per valorizzare il titolo di abilitazione conseguita tramite concorso.

In merito ai posti messi al bando col concorso PNRR, è stato fatto notare come siano stati messi a bando posti per classi di concorso che vedono un numero significativo di idonei nelle graduatorie delle precedenti procedure. In vista del 2° concorso PNRR, che si prevede verrà bandito per settembre – ottobre 2024, è stata richiesta una ricognizione più puntuale dei posti, con l’obiettivo di salvaguardare quelle situazioni in cui già ci sono molti idonei in attesa di assunzione.

Come FLC CGIL continueremo a vigilare perché gli impegni assunti, frutto della mobilitazione e dell’iniziativa, seppur non risolutivi, vengano rispettati. …così come comunicato da Flc Cgil il 18.12.2023

In questo articolo