fbpx

MIM. Concorso straordinario IRC, Insegnanti di Religione Cattolica

210

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha comunicato che il Ministro Giuseppe Valditara ha firmato, Venerdì 19 gennaio 2024, il decreto che disciplina le procedure concorsuali straordinarie riservate agli Insegnanti di Religione Cattolica nella scuola dell’infanzia e della primaria e nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il provvedimento, attuativo delle recenti novità introdotte dalla legge di conversione del decreto-legge n. 75 dello scorso 22 giugno, recependo i requisiti stabiliti dalla legge, ammette a partecipare i candidati in possesso, congiuntamente, della certificazione di idoneità diocesana e con almeno trentasei mesi di servizio, anche non consecutivi, nell’insegnamento della religione cattolica nelle scuole statali, oltre che dei titoli di qualificazione professionale previsti dall’Intesa con la CEI. I candidati dovranno possedere altresì i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni.

A queste procedure sarà destinato il settanta per cento dei posti vacanti e disponibili per il triennio scolastico 2022/25 e per gli anni successivi fino al totale esaurimento di ciascuna graduatoria di merito. 

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Dopo vent’anni dall’ultimo concorso, si avvia così una fase di reclutamento a tempo indeterminato per l’insegnamento della religione cattolica che, nel portare a soluzione una situazione critica che interessa migliaia di persone, assicurerà stabilità e continuità didattica.

In questo articolo