fbpx

Mobilità 2024, genitori con figli fino a 12 anni e caregivers avranno precedenza nei trasferimenti interprovinciali? ANIEF chiarisce

296

Il nuovo contratto scuola prevede alcune deroghe al vincolo triennale per quanto riguarda i trasferimenti dei docenti. Deroghe che però, per essere operative, dovranno trovarsi effettivamente nei contratti integrativi di mobilità e assegnazione provvisoria.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Si è parlato delle deroghe ai trasferimenti interprovinciali per genitori con figli fino a 12 anni e ai caregivers nel corso dello speciale in diretta su OS TV dedicato proprio al nuovo CCNL.

A rispondere Stefano Cavallini, del sindacato Anief.

Abilitazione Insegnamento 30-36-60 CFU
Scopri tutto sui nuovi percorsi abilitanti all\'insegnamento!

Proprio quello che si dice all’interno del contratto. Il CCNL dà la possibilità di avere queste deroghe“, esordisce il sindacalista.

La specifiche riguarderanno i contratti integrativi, quelli riguardanti la mobilità e l’assegnazione provvisorie“, aggiunge.

Pertanto, “il contratto nazionale prevede ciò ma cosa ci sarà scritto nei contratti integrativi non lo possiamo sapere ancora. La cosa importante è che ci è stata data la possibilità di farlo“, conclude.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Quindi il CNNI stipulato tra Amministrazione e sindacati dovrà prevedere le deroghe, ma come applicarle sarà stabilito nel corso delle riunioni, che non sono state ancora avviate e quindi non è possibile rispondere al quesito.

Il Contratto, di per sè, non prevede la PRECEDENZA ma solo la possibilità di presentare la domanda.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/mobilita-2024-genitori-con-figli-fino-a-12-anni-e-caregivers-avranno-precedenza-nei-trasferimenti-interprovinciali-anief-chiarisce/

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.
In questo articolo