fbpx

Aggiornamento delle GAE: avrà validità biennale e sarà allineato a quello delle GPS [Emendamento approvato]

297

L’aggiornamento delle GAE, previsto per il 2024, avrà cadenza biennale. La scorsa notte la Commissione Bilancio della Camera ha infatti approvato l’emendamento che consentirà di aggiornare le GAE nel 2024, stabilendone nel contempo la validità biennale (per gli anni 2024/2025 e 2025/2026.

 

L’emendamento approvato (comma 3-bis) riunisce due analoghi emendamenti (5.37 e 5.38) a firma rispettivamente di Fratelli d’Italia e Lega.

RIALLINEAMENTO CON LE GPS
Ricordiamo che l’art. 5 comma 2 del Decreto-legge n. 215 del 30 dicembre 2023, cosiddetto decreto Milleproroghe 2024 (Disposizioni urgenti in materia di termini normativi), pubblicato nella (GU Serie Generale n.303 del 30-12-2023), era già intervenuto su tempi e le modalità dell’aggiornamento delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), confermandone la validità biennale.

L’emendamento approvato in commissione quindi consentirà il riallineamento delle procedure di aggiornamento delle GAE con quelle delle GPS (entrambe infatti si aggiorneranno nel 2024 e avranno validità biennale).

 

Ricordiamo che dopo il voto il commissione, l’iter di conversione del decreto milleproroghe dovrà vedere prima l’approvazione in aula e poi il passaggio al senato (il testo andrà in Aula giovedì 15 febbraio mentre la votazione è prevista per lunedì 19 febbraio).

WEb developer sviluppatore web
Sviluppatore web

TEMPISTICHE
La bozza prevede un periodo di 20 giorni per la presentazione delle istanze delle GPS mentre per le GAE saranno previsti 15 giorni). É stata recepita la richiesta di non accavallamento tra le due procedure e domande. Prima si avvierà la procedura di aggiornamento delle GAE e poi quella delle GPS.

Riguardo alla tempistica di pubblicazione, l’amministrazione ha espresso desiderio di anticiparle rispetto allo scorso biennio.

 

eADV

 

DECRETO AGGIORNAMENTO GAE
Le graduatorie ad esaurimento (GaE), ex graduatorie permanenti, sono delle graduatorie riservate ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nelle quali è stato possibile iscriversi fino all’anno 2007/2008 e, a determinate condizioni, anche negli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011.

Ricordiamo innanzitutto che le GAE sono le graduatorie ad esaurimento e come tali sono chiuse a nuovi inserimenti. É consentito solo l’aggiornamento della propria posizione (compreso il trasferimento in altra provincia) oppure il reinserimento (per coloro che erano già inseriti nelle GAE e che sono stati depennati per non aver presentato la domanda in occasione di precedenti aggiornamenti. Questa possibilità, inizialmente negata dal ministero, è stata oggetto di numerose vertenze giudiziarie. Già negli ultimi due aggiornamenti è stato consentito il reinserimento).laureati studia e sostieni esami online

COSA SI PUÒ FARE CON L’AGGIORNAMENTO
Con la domanda di aggiornamento è possibile:

  • L’Aggiornamento il punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi servizi e titoli valutabili (si veda qui per le tabelle di valutazione dei titoli).
  • La permanenza in graduatoria a pieno titolo o con riserva (senza cioè dichiarare nuovi titoli e servizi).
  • Il reinserimento in graduatoria (nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda). In tal caso il candidato recupererà il recupero precedentemente punteggio maturato allatto della cancellazione.
  • Lo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato).
  • Il trasferimento da una provincia ad unaltra nella quale si verrà collocati nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.

LE NOVITÀ PREVISTE NELL’AGGIORNAMENTO 2024
IL decreto di aggiornamento delle GAE non mostra rilevanti modifiche rispetto al precedente. Sono state apportati solo alcuni adeguamenti in merito alla recente normativa e in particolare riguardo alla modifica delle precedenze riportate dal Decreto 487\94, tra cui anche quella relativa alla preferenza di genere. certificazione internazionale alfabetizzazione digitale - corso online orizzonte docenti - graduatoria ata 3 fascia

 

É stata cancellato il riferimento alla Legge 104\92 che, invece, sarà motivo di inserimento diretto nelle domande di supplenza, come già avviene con le GPS.

In questo articolo