fbpx

MUR. Università, definite le modalità per l’accreditamento dei percorsi per i dottorati di ricerca AFAM. On line il decreto per le istituzioni dell’Alta formazione Artistica, Musicale e Coreutica

168

(Salvo Cona) ROMA. Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha comunicato che è disponibile on line il decreto numero 470 del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, che definisce le modalità di accreditamento dei corsi di dottorato di ricerca nelle Istituzioni AFAM. Il decreto segna un’ulteriore tappa nel processo di riforma delle istituzioni AFAM.

Università
Università

Il DM accoglie le proposte del gruppo di lavoro istituito al MUR a ottobre 2022 per individuare le modalità di accreditamento dei corsi di dottorato di ricerca del settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Sedici gli articoli in tutto per disciplinare – oltre alle modalità di accreditamento dei corsi -, anche gli obiettivi, la durata e il funzionamento dei percorsi di ricerca. E ancora, i requisiti per l’accesso e per il conseguimento del titolo, la valutazione, i diritti e i doveri dei dottorandi, la possibilità di borse di studio. Ulteriori disposizioni riguardano invece i dottorati industriali o svolti presso Istituzioni di conservazione/produzione artistica, e i dottorati di interesse nazionale.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

I corsi di dottorato dovranno permettere l’acquisizione di competenze trasversali così da consentire il loro trasferimento e sviluppo in ambito scientifico e professionale. La loro durata non potrà essere inferiore a tre anni.

I percorsi potranno essere proposti dalle Istituzioni AFAM e dovranno essere accreditati dal MUR dopo il previo parere favorevole dell’ANVUR. I dottorati potranno anche essere promossi singolarmente o in forma associata tramite la stipula di convenzioni o la costituzione di consorzi con Università italiane e estere, Enti di ricerca pubblici e privati. Dovranno garantire un ambiente istituzionale attrattivo e di eccellenza che sappia promuovere opportunità di formazione interdisciplinare e multidisciplinare anche in ambienti non accademici, quali l’industria, la pubblica amministrazione, i servizi e le istituzioni culturali e artistiche.

Il provvedimento è allo stato al vaglio degli organi di controllo.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Il link al decreto n. 470 del 21 febbraio 2024: https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/decreto-ministeriale-n-470-del-21-02-2024

In questo articolo