fbpx

DOMANDE PER AGGIORNAMENTO GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – GAE – DAL 1 MARZO AL 15 MARZO 2024

1182

Al via da oggi la possibilità di produrre domanda di aggiornamento (e reinserimento per chi è stato depennato) delle GRADUATORIE AD ESAURIMENTO – GAE- 

Si tratta del  D.M. 37 del 29/02/2024 attraverso cui il Ministero dell’istruzione ha avviato la procedura per l’aggiornamento delle GAE .

 Le domande si potranno presentare dalle ore 12.00 di oggi fino alle ore 23.59 del 15 marzo.

Attenzione: I docenti già inclusi dovranno presentare in ogni caso (anche se non hanno titoli da inserire) comunque istanza di permanenza in graduatoria. Coloro che devono aggiungere titoli conseguiti “medio tempore” presenteranno domanda di aggiornamento. 

Chi è incluso con riserva dovrà produrre domanda di conferma di permanenza in graduatoria.

La nuova graduatoria, rispetto alle precedenti, avrà valenza per gli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026 e va presentato all’UST nella cui graduatoria provinciale si è già inseriti. 

La domanda si presenta unicamente in modalità telematica, attraverso il Portale Unico del reclutamento, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it.

Vogliamo sottolineare che si tratta delle GAE e non delle GPS. Infatti le GAE  sono delle graduatorie riservate ai docenti in possesso di abilitazione all’insegnamento nelle quali è stato possibile iscriversi fino all’anno 2007/2008 e, a determinate condizioni, anche negli anni scolastici 2008/2009, 2009/2010, 2010/2011.

Nelle precitate graduatorie, quindi, non sono possibili nuovi inserimenti essendo previsto solo l’aggiornamento della propria posizione (compreso il trasferimento in altra provincia) oppure il reinserimento (per coloro che erano già inseriti nelle GAE e che sono stati depennati per non aver presentato la domanda in occasione di precedenti aggiornamenti. 

Il docente già inserito in GAE potrà, in conseguenza, procedere :

  • ad aggiornare il punteggio con cui si è inseriti in graduatoria, dichiarando nuovi servizi e titoli valutabili (
  • a produrre istanza di sola permanenza in graduatoria in quanto non ha nuovi titoli da dichiarare
  • a chiedere il reinserimento in graduatoria (nel caso in cui il candidato sia stato cancellato per non aver presentato precedentemente domanda). In tal caso il candidato recupererà il recupero precedentemente punteggio maturato all’atto della cancellazione.
  • allo scioglimento della riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante (a condizione che il titolo sia stato conseguito o sarà conseguito entro il termine fissato).  
  • a chiedere il trasferimento da una provincia ad un’altra nella quale si verrà collocati nella fascia di appartenenza con il punteggio spettante, eventualmente aggiornato.

In ogni caso, tutti i titoli soggetti a scadenza, quali:

  • titoli di preferenza vanno riconfermati.
  • titoli di riserva dovranno essere oggetto di precisa indicazione di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68, in quanto disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda di aggiornamento, salvo che abbiano già reso identica dichiarazione in occasione della presentazione di precedenti istanze di aggiornamento o di nuova iscrizione, fermi restando gli adempimenti previsti dalla specifica normativa in materia citata in premessa..
  • Coloro che invece richiedono per la prima volta il diritto alla riserva dei posti e che non possono produrre il certificato di disoccupazione poiché occupati con contratto a tempo determinato alla data di scadenza della domanda di aggiornamento, indicheranno la data e la procedura in cui hanno presentato in precedenza la certificazione richiesta.

GUIDA OPERATIVA GAE

DECRETO MINISTERIALE DEL 29 FEBBRAIO 2024

Allegato 1 – Titoli I e II fascia

Allegato 2 – Titoli III e IV fascia-

Allegato 3 – Titoli Strumento-

Allegato 3bis – Chiarimento titoli Strumento

Allegato 4 – note elenchi prioritari

Allegato 5A – Percentuale riservisti-

Allegato 5B – Percentuale riservisti-

Allegato 6A – Percentuale rappresentativita di genere-

Allegato 6B – Percentuale rappresentativita di genere-

Fonte: https://www.flpscuolafoggia.it/domande-per-aggiornamento-graduatorie-ad-esaurimento-gae-dal-1-marzo-al-15-marzo-2024/?fbclid=IwAR1m7R1evFMer17-D_J-ZHEac2k7R3GT44TW7537YtQzX5mYG3ThzQm0VZA_aem_AYRzdpuKaU8X08DynlUVAKoBCtYEUBBlJuNzJRc-z7RrscGYAa_l04CF84jGpiFqWp0

In questo articolo