fbpx

MUR. Università svelate, il Ministro Bernini: innovative, inclusive, incisive. Il suo video messaggio per la prima Giornata nazionale dedicata agli atenei

92

(Salvo Cona) ROMA. Dal Ministero dell’Università e della Ricerca è stato comunicato oggi, mercoledì 20 marzo, che “Innovativa. Incisiva. Inclusiva” sono le tre parole chiave per gli atenei e che il Ministro Anna Maria Bernini ha lanciato in un video messaggio in occasione di ‘Università svelate’, la prima Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla CRUI con il patrocinio del MUR.
Iniziative, workshop, mostre: gli Atenei oggi aprono le loro porte per un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale che la comunità accademica produce.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Le Università svelate. Porte aperte per raccontarle. Porte aperte per farle conoscere. Porte aperte non solo per l’orientamento degli studenti, come si è fatto finora”, ha detto il Ministro Bernini nel breve video, “Porte aperte perché l’Università è parte della nostra comunità, e la sua storia è la nostra storia.
Vi propongo alcune parole per descrivere l’Università nel suo territorio.
Innovativa. Dobbiamo interpretare al meglio un mondo che cambia ogni giorno unendo creatività, ricerca, scienza, lavoro, studio, solidarietà, progresso. Non è una scelta, è un nostro dovere.
Incisiva. È quello che chiediamo all’Università nel suo territorio. La capacità di tracciare un percorso. Dall’Università nascono modelli per vivere meglio, per un benessere condiviso, per preparare il futuro.
Inclusiva. Abbiamo tutti un ruolo, e l’Università è una parte di noi. Condividiamo energie, aspettative, impegno. Si cresce insieme, con il contributo di tutti. Coinvolgendo il mondo della ricerca, gli enti locali, le associazioni, le imprese. La conoscenza è la chiave che apre ogni porta.
Apriamo l’Università, apriamoci all’Università. Siamo tutti studenti della vita. Nella vita”.

https://youtu.be/HFblPGIUXac
Questo è il LINK per poter vedere ed ascoltare il video messaggio del Ministro Anna Maria Bernini in occasione di ‘Università svelate’, la prima Giornata Nazionale delle Università, promossa dalla CRUI con il patrocinio del MUR.

In questo articolo