fbpx

Concorsi scuola 2024: tra gli assenti alla prova scritta le candidate in gravidanza/allattamento. Quando si svolgerà la suppletiva?

462

Concorsi scuola 2024: a superare la prova scritta unica sono stati 44.615 candidati per infanzia e primaria e 197.894 per le varie classi di concorso della scuola secondaria. I bandi di riferimento sono rispettivamente DDG n. 2576/2023 e DDG n. 2575/2023, la domanda era stata presentata entro lo scorso 9 gennaio.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Elevato il numero dei candidati assenti

Per il concorso della scuola secondaria 73.500 i candidati che non si sono presentati, 13.425 per infanzia e primaria.

In totale 86.941 candidati.

Università
Università

L’assenza alla prova scritta non è “recuperabile”. Non sono previste infatti sessioni suppletive se non in un determinato caso contemplato dai due bandi

Le possibili motivazioni

  • mancato interesse (motivazione individuale e personale)
  • avvio dei percorsi abilitanti da 30 CFU per docenti già in possesso di abilitazione/specializzazione sostegno
  • contingenze imprevedibili e non preventivate al momento della presentazione della domanda
  • candidate in gravidanza o allattamento

Quando prova suppletiva per candidate in gravidanza o allattamento?

In questa circostanza infatti i bandi prevedono

“Ai sensi dell’articolo 7, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto a causa dello stato di gravidanza o allattamento è comunque assicurata la partecipazione alla procedura concorsuale”

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Le candidate hanno inviato la comunicazione, con le modalità individuate dal bando, almeno dieci giorni prima dell’inizio della prova, unitamente alla documentazione attestante la data presunta del parto o la data di nascita del bambino/a.

Adesso le candidate interessate  – riteniamo che il loro numero sia molto esiguo rispetto al numero totale dei candidati assenti ma non abbiamo ancora riscontro – sono in attesa di conoscere la data della prova.

La riconvocazione dovrà avvenire a livello nazionale, non sappiamo se in una singola data o in più date. Gli Uffici Scolastici regionali non hanno ancora ricevuto comunicazioni in merito.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Tra l’altro sarebbe interessante sapere se il gruppo comprende sia candidate in gravidanza che in allattamento, per le quali le date potrebbero essere diverse.

Si tratta del primo concorso scuola in cui viene data questa opportunità, per cui non c’è un precedente al quale riferirsi.

Bisogna attendere le comunicazioni da parte del Ministero.

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/concorsi-scuola-2024-tra-gli-assenti-alla-prova-scritta-le-candidate-in-gravidanza-allattamento-quando-si-svolgera-la-suppletiva/

In questo articolo