fbpx

FLC CGIL. Assunzioni GPS sostegno I fascia: i Docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025. Il coordinamento specializzandi VIII ciclo dà appuntamento davanti al Ministero dell’Istruzione venerdì 5 aprile, alle 12.30. La FLC CGIL sostiene l’iniziativa

200

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Assunzioni GPS sostegno I fascia: i Docenti specializzati e specializzandi tornano a chiedere la proroga per l’a.s. 2024/2025
Il coordinamento specializzandi VIII ciclo dà appuntamento davanti al Ministero dell’Istruzione venerdì 5 aprile alle ore 12.30. La FLC CGIL sostiene l’iniziativa

La FLC CGIL ha comunicato oggi, martedì 2 aprile, che i Docenti specializzandi sostegno VIII ciclo del TFA sostegno delluniversità di Roma Tre e di altri atenei del Lazio e nazionali hanno organizzato un flash mob per chiedere la proroga delle assunzioni da graduatorie prima fascia sostegno (ex art. 59).

Lappuntamento è per il prossimo 5 aprile alle ore 12.30 di fronte alla sede del Ministero dellIstruzione a Roma, in Viale Trastevere 76/A.

I coordinamenti promotori sottolineano come le procedure concorsuali che si sono susseguite negli ultimi anni non siano state sufficienti a soddisfare la copertura dei tanti posti vacanti su cattedra di sostegno.

Viceversa, lo strumento delle assunzioni da GPS, dal 2021 ad oggi, ha consentito il reclutamento di circa 36 mila insegnanti specializzati.

È quindi fondamentale, anche nellottica di tutela del diritto allo studio delle alunne e degli alunni con disabilità, prevedere la proroga delle assunzioni da GPS.

La FLC CGIL sostiene liniziativa; respinge inoltre lipotesi, più volte richiamata dal Ministro Valditara, di una conferma dei supplenti a discrezione dei dirigenti scolastici, su richiesta delle famiglie.

Per garantire la continuità didattica e un modello di scuola inclusiva occorre favorire laccesso ai percorsi di specializzazione, assumere i Docenti precari specializzati e ampliare lorganico di diritto stabilizzando almeno 80 mila cattedre in deroga nei prossimi anni. … – così come comunicato il 02.04. 2024 da www.flcgil.it/scuola (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere

In questo articolo