fbpx

GPS docenti 2024/2026, chi è negli elenchi aggiuntivi dovrà fare aggiornamento o nuovo inserimento?

169

Siamo in attesa dell’ordinanza ministeriale relativa all’aggiornamento delle GPS 2024/2026. Il testo è stato inviato al CSPI che nei prossimi giorni fornirà l’ultimo parere finale. Probabile, a questo punto, che le domande possano iniziare verso la metà di aprile.

Università
Università

La platea di aspiranti in attesa di notizie in merito all’ordinanza e l’inizio delle procedure è vasta, oltre 2 milioni si calcola. E le categorie sono altrettanto numerose.

Durante il Question Time del 4 aprile, in diretta su OS TV, è giunto il seguente quesito: Il docente che nel 2023/24 è stato inserito negli elenchi aggiuntivi di prima fascia GPS a seguito del concorso ordinario 2020 adesso deve fare un nuovo inserimento o semplicemente l’aggiornamento?”

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

A rispondere, Manuela Pascarella, della segreteria nazionale della Flc Cgil.

Tecnicamente l’istanza richiede di flaggare la voce AGGIORNAMENTO – spiega subito la sindacalista – . Infatti se è vero che l’inserimento in prima fascia avviene per la prima volta, in realtà si aggiorna perché si era all’interno dell’elenco aggiuntivo”.

La funzione aggiornamento – prosegue – diventa quindi utile perché permette di evitare di dover reinserire e ridichiarare titoli e servizi già inseriti negli elenchi aggiuntivi.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

In questo modo, “facendo l’aggiornamento i docenti ritrovano titoli e servizi che avevano inserito e come tutti gli altri che aggiornano non devono fare altro che inserire solo i nuovi“.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/gps-docenti-2024-2026-chi-e-negli-elenchi-aggiuntivi-dovra-fare-aggiornamento-o-nuovo-inserimento-video/

In questo articolo