fbpx

FLC CGIL. Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera

199

(webOd) ROMA. FLC CGIL. Assunzioni GPS I fascia sostegno: emendamento approvato in Commissione alla Camera.
Dopo mesi di iniziative, anche a fianco dei coordinamenti di specializzati e specializzandi, l’emendamento più volte proposto dalla FLC ha iniziato l’iter parlamentare che terminerà con il voto d’aula.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

La FLC CGIL ha comunicato oggi, venerdì 12 aprile, che a seguito delle iniziative della FLC CGIL, determinate e costanti, per chiedere la proroga delle assunzioni da GPS sostegno I fascia,  lemendamento, preannunciato e atteso, al decreto PNRR (DL n. 19 del 2 marzo 2024) è stato approvato in V Commissione alla Camera.

L’impegno della FLC CGIL si è concretizzato in proposte di emendamenti, assemblee e mobilitazioni sostenute anche dai coordinamenti di docenti specializzati e specializzandi.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

La Commissione V della Camera, presso la quale è incardinato il disegno di legge di conversione del decreto PNRR, ha dato parere positivo allemendamento che consente di utilizzare le GPS di prima fascia sostegno per le nomine finalizzate allimmissione in ruolo in caso di esaurimento delle graduatorie dei concorsi, secondo le previsioni contenute nellart. 5 commi da 5 a 12 del decreto-legge 44/2023.

La proposta abroga le procedure previste dal decreto-legge 126/2019 che prevedeva graduatorie regionali per titoli per realizzare assunzioni su sostegno in via residuale rispetto allo scorrimento di GAE e graduatorie concorsuali.

La FLC CGIL esprime soddisfazione per questo importante passaggio, in attesa della conversione definitiva della norma, e ribadisce la richiesta di ampliamenti dellorganico di diritto per contrastare la precarietà del settore. Denuncia infine i rischi connessi all’ipotesi che consentirebbe la conferma del supplente di sostegno su richiesta delle famiglie e a discrezione dei dirigenti scolastici, che lederebbe la trasparenza delle procedure e la libertà di insegnamento. … – così come comunicato il 12.04. 2024 da www.flcgil.it/scuola (fonte notizia)  dove si può continuare a leggere

 

In questo articolo