fbpx

Contratti ATA: arriva finalmente la proroga. In aggiornamento

4772

dell’Avv. Giuseppe Lizzio

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Importanti novità per il comparto scuola, in particolare per il personale ATA.

Il Ministero dell’Istruzione, infatti, ha stanziato 14 milioni di euro al fine di prolungare i contratti di circa sei mila collaboratori scolastici e assistenti assunti nel quadro aggiuntivo dell’ATA PNRR e dell’Agenda SUD.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Grazie ai nuovi finanziamenti garantiti dal Ministero, è possibile prorogare i contratti in scadenza il 15 aprile per il personale ATA extra assunto al fine di implementare i progetti connessi al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e – nelle regioni incluse dal programma Agenda SUD, quali Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia -, per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e limitare le differenze territoriali e nell’apprendimento.

L’annuncio è stato dato dal Ministero dell’Istruzione tramite un recente comunicato che segnala lo stanziamento di 14 milioni di euro, provenienti direttamente dai fondi del DEP, per prolungare gli organici aggiuntivi dell’ATA PNRR e dell’Agenda SUD.

Il Ministero, invero, riconosce l’importante ruolo svolto dai circa 6.000 collaboratori scolastici assunti a tempo determinato nelle scuole con lo scopo sostenere il sistema educativo e, pertanto, al fine di garantire la continuazione di queste attività, si legge nella nota ministeriale su indicazione del Ministro Giuseppe Valditara, ha individuato una somma di circa 14 milioni di euro, prelevata direttamente dal bilancio del Dipartimento, da destinare al prolungamento dell’impiego di questo personale. Prolungamento che sarà attuato tramite un intervento legislativo nel primo atto normativo disponibile.

Corsi di Perfezionamento
Rivolti a docenti che intendono aggiornarsi e arricchire le proprie competenze.

Si ricorda che, per gli assistenti amministrativi e tecnici assunti nell’organico aggiuntivo dell’ATA, è già stato previsto il prolungamento dei contratti fino al termine delle attività scolastiche grazie ai finanziamenti del PNRR, come specificato nel Decreto PNRR 2024.

In merito, il Ministro Valditara ha dichiarato quanto segue:

“Si tratta di un ulteriore impegno, fortemente voluto, per garantire la massima continuità delle attività svolte dal personale a sostegno delle scuole, in risposta a molteplici scadenze, dal PNRR all’Agenda Sud.”

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

La proroga sarà attuata tramite un intervento normativo ed il Ministero ha altresì chiarito, attraverso un annuncio datato 11 gennaio, che non ci sarà alcuna interruzione per gli assistenti amministrativi e tecnici coinvolti nel supporto all’attuazione del PNRR.Pertanto, i contratti già prolungati continueranno senza alcuna pausa.

Aggiornamento delle 15:00 del 16 aprile 2024

È appena stata pubblicata comunicazione ufficiale n. 2845 16 aprile 2024, a firma del Ministero dell’istruzione, con la quale si informa che non ci sarà l’effettiva proroga per i 6.000 collaboratori impiegati per sostenere le attività finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dalle iniziative dell’Agenda Sud, la cui scadenza contrattuale era il 15 aprile scorso.
I lavoratori, pertanto, potranno essere riassunti solo quando verrà emanata la specifica normativa inserita nel primo atto legislativo disponibile.
Quindi, a differenza delle dichiarazioni fatte dal Ministro Valditara che aveva promesso di “garantire la massima continuità delle attività del personale a sostegno delle scuole, nonostante le molteplici scadenze dal PNRR all’Agenda Sud”, i 6.000 collaboratori scolastici si trovano ora senza lavoro a partire da oggi, e questa condizione durerà almeno altre due settimane.
Seguiranno aggiornamenti.

Università
Università

 

In questo articolo