fbpx

Valditara: sul reclutamento dei prof serve flessibilità

163

Maggiore flessibilità nel reclutamento dei docenti. È la richiesta del ministro dell’istruzione, Giuseppe Valditara, alla Ue per contemperare le specificità del sistema italiano con la riforma del reclutamento prevista dal PNRR. Nuovo anno scolastico con il record di 250mila precari? «Le vere supplenze, quelle a tempo pieno e sino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico, sono 165mila», replica Valditara. Che assicura: «L’inizio dell’anno scolastico sarà regolare». Tra le novità in arrivo a settembre, le Linee guida per l’educazione civica, «decreto in settimana».laureati studia e sostieni esami online

Domanda. È iniziato il nuovo anno scolastico. Partiamo dal tema caldo di ogni settembre: saranno coperte tutte le cattedre sin dal primo giorno di scuola?

Risposta. Nei giorni scorsi ho voluto riunire tutti i direttori scolastici regionali per avere riscontri in diretta sulle criticità registrate e i risultati raggiunti. Ho avuto rassicurazione da parte di tutti che l’anno scolastico partirà regolarmente. Gli Uffici scolastici regionali stanno completando in questi giorni le immissioni in ruolo e da oggi (ieri per chi legge, ndr) hanno calendarizzato le chiamate per le supplenze, che avvengono con procedura informatizzata. Ovviamente dove vi fossero realtà in cui non si manifesti la dovuta efficienza, il ministero prenderà adeguati provvedimenti.

D. Per i sindacati e le opposizioni ci saranno al lavoro 250mila supplenti quest’anno, un record.

R. Sono numeri che non corrispondono assolutamente alla realtà. Anche mettendo assieme supplenze intere e supplenze su spezzoni di cattedre, spesso di poche ore, non si arriva a quelle cifre.

D. E quali sono i numeri veri?

R. Le vere supplenze, quelle a tempo pieno e sino al termine delle lezioni o dell’anno scolastico, sono 165mila. Scenderanno a 155.000 grazie alle ulteriori 10mila assunzioni che si faranno a dicembre. Erano 160 mila supplenze lo scorso anno. Se andiamo poi a vedere su quali cattedre le supplenze vengono date, per 106mila si tratta di cattedre di sostegno.

In questo articolo