Le tabelle Gilda Benevento offrono un’analisi dettagliata per provincia e classe di concorso, mostrando i punteggi minimi e le precedenze
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato, lo scorso 23 maggio, i risultati ufficiali relativi alla mobilità del personale docente per l’anno scolastico 2025/2026. I numeri confermano una forte dinamicità nel sistema, con un totale di 72.177 movimenti effettuati nelle diverse fasi previste per ogni ordine e grado di scuola: infanzia, primaria e secondaria di I e II grado.
Tabelle Gilda Benevento con tutti i movimenti ottenuti per Regione e Provincia: infanzia, primaria e secondaria primo e secondo grado
Mobilità 2025/26: i dati principali
Nel dettaglio, i movimenti si suddividono come segue:
- 40.339 trasferimenti a domanda volontaria
- 2.709 trasferimenti a domanda condizionata
- 21.100 trasferimenti d’ufficio
- 1.509 passaggi di cattedra
- 6.460 passaggi di ruolo
Questi dati riflettono la complessità del sistema scolastico e le esigenze di mobilità del personale, che spesso richiede di avvicinarsi alla propria residenza o di valorizzare la propria esperienza professionale attraverso un avanzamento di carriera.
Tabelle per provincia e classe di concorso: uno strumento utile per i futuri candidati
Grazie all’elaborazione dei dati ufficiali del Ministero, sono state realizzate tabelle analitiche suddivise per provincia, in cui è possibile consultare: