Corso full online
500 ore
(Lezioni sincrone e asincrone ed esami on line)
500 ore
(Lezioni sincrone e asincrone ed esami on line)
+1 punto Collaboratore Scolastico
+1 punto Operatore Scolastico
690,00 €
Pagamenti rateizzabili

Acquisisci nuove competenze e fai crescere le tue opportunità di lavoro! Iscrivendoti al corso ASACOM potrai ottenere 1 punto nelle graduatorie ATA per Collaboratore Scolastico e Operatore Scolastico.
| Corso | Punteggio | Offerta | Durata |
| New: Corso Assistente all’autonomia – ASACOM | + 1 punto* | 690,00€ | 500 Ore |
*Punteggio valido nelle graduatorie ATA per Operatore Scolastico e Collaboratore Scolastico
Hai dubbi o domande?
Richiedi informazioni Ti chiamiamo noi gratuitamenteOppure chiama lo 095 0979 340
L’Assistente all’autonomia – ASACOM svolge assistenza collegata alle attività socio-educative in favore di persone con disabilità di varia natura, supportando la comunicazione tra questi ultimi docenti/educatori e gli altri partecipanti, nonché collaborando alla preparazione di situazioni e materiali educativi e di gioco adeguati alle caratteristiche dei soggetti assistiti. In ambito scolastico fornisce un supporto aggiuntivo, in sinergia con l’insegnante di sostegno e gli altri docenti della classe, facilitando il processo relazionale e partecipativo dell’alunno con disabilità durante le attività scolastiche nell’ambito della più articolata assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale.
| Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive |
| Supporto alla realizzazione di attività laboratoriali socio-educative e ludiche rivolte a persone con disabilità |
| Assistenza alla motricità della persona con disabilità nello svolgimento delle attività socio-educative |
| Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità visiva, in ambito socio-educativo |
| Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità uditiva, in ambito socio-educativo |
| Assistenza all’autonomia e alla comunicazione di persone con disabilità cognitiva e/o disturbi psichici, in ambito socio-educativo |
L’Assistente all’autonomia – ASACOM può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per persone con disabilità, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro si raccorda principalmente con educatori/docenti e assistenti materiali.
– Età minima di 18 anni;
– Licenza media + Qualificazione EQF 3.