fbpx

News: CATANIA 23 AGOSTO MOBILITAZIONE DEI DOCENTI DI SOSTEGNO

2010

 Catania 23 agosto: mobilitazione dei docenti di sostegno

22 agosto 2008 – Comitato insegnanti di sostegno Catania da aetnanet
_ 242 insegnanti di sostegno a Catania!!
 _ 4356 ore di sostegno ai diversamente abili! … ADDIO INTEGRAZIONE!!??Sta iniziando un anno scolastico che, nelle scuole e nella società, determinerà un degrado complessivo della qualità dell’istruzione in tutti i suoi gradi e del senso della solidarietà sociale.
    •     TAGLI AGLI ORGANICI CURRICULARI;
    •     AUMENTO DEL NUMERO DI ALUNNI PER CLASSE;
    •     DEGRADO DELLE STRUTTURE SCOLASTICHE E DELLA LORO SICUREZZA;
    •     DIMINUZIONE DEI FINANZIAMENTI;
    •     TENDENZIALE ELIMINAZIONE DEGLI INSEGNANTI DI SOSTEGNO A SUPPORTO DEGLI ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI E DEL GRUPPO CLASSE.

In provincia di Catania in particolare è stato deliberato il taglio di 242 posti di insegnanti di sostegno , uno dei tagli più gravosi nella geografia nazionale:

•  meno 4356  ore per ogni settimana di scuola

•  meno 143.000  ore nell’anno scolastico per gli alunni diversamente abili

Si colpisce così ancora una volta la parte più debole della popolazione scolastica, delle loro famiglie, e, con il sovraccarico conseguente, l’insieme della didattica e del funzionamento delle istituzioni scolastiche. E infatti la distribuzione delle cattedre di sostegno previste, in rapporto al numero di alunni che ne hanno diritto, comportando una diminuzione delle ore per ogni alunno, vanificherà in modo assoluto le finalità di integrazione di questi alunni stabilite dalla legge 104 del 1992.

Tutto questo in un territorio già carente, sotto ogni profilo, di reti di solidarietà sociale, di assistenza alle fasce deboli e di opportunità di reale integrazione.

Per tutto ciò invitiamo a prendere posizione tutti i docenti ed il personale della scuola , le organizzazioni sindacali , le associazioni di tutela dei diversamente abili , le forze politiche e le istituzioni .

Invitiamo a partecipare alla

giornata di mobilitazione del 23 Agosto 2008 alle ore 9.00 presso il Circolo Didattico “PIZZIGONI” Via Siena 5 – Catania ,

in occasione delle nomine annuali degli insegnanti di sostegno.

Per info e adesioni: comitatosostegnoct@libero.it

 

 

 

In questo articolo