fbpx

Assenza per malattia: chiarimenti

1747

19 settembre 2008 – SI-CEL
Assenze per malattia che riguardono il personale scolastico della legge 6 agosto 2008 , n 133, di conversione del decreto-legge 25 giugno 2008,n 112.

Ricevo da diversi giorni quesiti in merito all’applicazione delle nuove disposizione sulle assenze per malattia da parte del personale scolastico in servizio presso le singole istituzione,dove si evince una certa confusione sulle interpetrazioni veritiere del caso.In merito a cio’, ritengo doveroso fare delle precisazione .al fine di rendere piu’ semplice possibile la giusta interpetrazione del problema.

In caso di assenza per malattia,di qualunque durata,anche nei primi 10 giorni non e’ effettuata alcuna riduzione del trattamento economico fondamentale. Nel nostro CCNL,all’art 77 il trattamento fondamentale e’ composto da:Stipendio tabellare per posizioni stipendiali;posizioni economiche orizzontali;eventuali assegni ad personam.

La riduzione avviene, invece, per ogni indennita’o emolumento,aventi carattere fisso o continuativo,nonche’ di ogni altro trattamento accessorio,e’ cioe’:compenso per le funzioni strumentali; compenso per le ore eccedenti e le attivita’ aggiuntive ecc……..

Lo stesso discorso va stabilito per il personale ATA. Compenso per incarichi ed attivita’ al personale ATA, indennita’ e compensi retribuiti con il fondo di istituto, altre indennita’ previste dal presente contratto e/o da specifiche disposizioni di legge

Per il personale docente corrisponde alla voce RDP, per il personale ATA, alla voce CIA. Le trattenute lorde giornaliere dovrebbero essere:RDP,da 0-14 6,30 euri; da 15-27 7,77 euri; da 28 anni in poi 9,90 euri. CIA area B/C 2,48,area A/As 2,25 euri al giorno. Le decurtazioni sopra prevista non si applicano:per assenze per malattia dovute ad infortunio sul lavoro o a causa di servizio;ricovero ospedaliero;ricovero in day hospital; per le assenze relative a patologie gravi che richiedono terapie salvavita.

Per ulteriori chiarimenti potete irivolgervi alla nostra sede,oppure al numero di cell.349/3876466.Prof. Bartolo Pavone SI-CEL

In questo articolo