fbpx

Apertura del Presidente della Giunta di Trento sul IX ciclo

1512

22 novembre 2008 – ANIEF
Rimane la mobilitazione anche per la coda.  Invitiamo tutti gli aspiranti a presentare le domande.

Orizzontescuola: Dopo il comunicato dell’ANIEF diffuso sul blog del IX ciclo, l’interrogazione presentata dall’On. Russo in VII Commissione della Camera, arriva una prima apertura del Presidente della Giunta provinciale di Trento sull’inserimento con riserva nelle GaE di Trento degli specializzandi del IX ciclo che si abiliteranno nei primi mesi del 2009, che dovrebbe avvenire dopo con una della prossima legge finanziaria.

Noi ringraziamo il Presidente della Provincia di Trento, ma gli ricordiamo che

•  basta una rettifica immediata del bando visto che le graduatorie sono comunque state aperte (Verba volant scripta manent)

•  i primi mesi del 2009 non sono sufficienti per abilitarsi né agli specializzandi di Rovereto e Bressanone né a quelli di tutta Italia

•  chi proviene da altra provincia continua a essere penalizzato in coda

Pertanto invitiamo alla mobilitazione i colleghi Trentini, preannunciando un semirario aperto alla stampa e all’opinione pubblica.

Dedicheremo un’attenzione particolare all’iter di questa finanziaria.

Ringraziamo l’on. Russo per la costante sensibilità dimostrata nei confronti del IX ciclo e contro il trasferimento in coda.

Annunciamo la volontà fin da adesso di ricorrere, finchè non sarà garantito il pieno diritto alla mobilità e all’inserimento nelle graduatorie. Ragion per cui, invitiamo tutti i colleghi del ix ciclo intenzionati a trasferirsi nella provincia di Trento a compilare la domanda chiedendo l’inserimento con riserva che scade entro 30 giorni dalla pubblicazione in gazzetta, così come a coloro che, inseriti nelle GaE, vogliono trasferirsi da un’altra provincia e non essere penalizzati in coda.

Per le pre-adesioni al ricorso nominale bisogna inviare una mail a anief2003@libero.it con oggetto «ricorso trento» entro il 7 dicembre e aver richiesto l’inserimento. Le istruzioni operative saranno inviate successivamente con brevi termini di scandenza.

Ovviamente il ricorso sarà l’ultima strada da percorrere, ma non possiamo permettere di lasciare fuori i colleghi dalle graduatore di Trento o in coda, contro la legge per una promessa quando basterebbe una semplice correzione per ovviare al problema

Interrogazione on. Antonino Russo (pd)

INTERROGAZIONE A RISPOSTA IN COMMISSIONE

RUSSO – Al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica . – Per sapere – premesso che:

la Giunta della Provincia autonoma di Trento in data 14 novembre 2008 con Reg. delib. N. 3025, prot. n. 23 – 2008, ha approvato il bando e i moduli relativi «ai termini, modalità e documentazione per le domande di inserimento nelle graduatorie provinciali» per il quadriennio 2009-2013, ai sensi del regolamento attuativo della legge provinciale n. 5 del 2006, approvato con decreto del Presidente della provincia 28 dicembre 2006, n. 27–80/Leg., come modificato dall’articolo 53 comma 4 lettera b) della legge provinciale 12 settembre 2008 n. 16 che introduce il comma 2 bis all’articolo 92 «A partire dall’anno scolastico 2009-2010 gli iscritti nelle graduatorie ad esaurimento previste dall’articolo 1, comma 605, lettera c), della legge 27 dicembre 2006, n. 296, che chiedono l’inserimento nelle graduatorie provinciali per titoli sono inseriti nelle medesime in posizione subordinata a tutte le fasce»;

il Protocollo d’intesa fra la Provincia autonoma di Trento e il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sottoscritto in data 1 marzo 2005, relativo alla “Formazione delle graduatorie permanenti e di istituto del personale docente con contratto di lavoro a tempo determinato”, ai sensi del sopra richiamato articolo 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 405 del 1988, è vincolante per l’emanazione del regolamento citato;

la legge 30 ottobre 2008, n. 169 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 1º settembre 2008, n. 137, recante disposizioni urgenti in materia di istruzione e università” all’art. 5 bis «Disposizioni in materia di graduatorie ad esaurimento» introduce al comma «1. Nei termini e con le modalita’ fissati nel provvedimento di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento da disporre per il biennio 2009/2010, ai sensi dell’articolo 1, commi 605, lettera c), e 607, della legge 27 dicembre 2006, n. 296, e successive modificazioni, i docenti che hanno frequentato i corsi del IX ciclo presso le scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS) o i corsi biennali abilitanti di secondo livello ad indirizzo didattico (COBASLID), attivati nell’anno accademico 2007/2008, e hanno conseguito il titolo abilitante sono iscritti, a domanda, nelle predette graduatorie, e sono collocati nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti. 2. Analogamente sono iscritti, a domanda, nelle predette graduatorie e sono collocati nella posizione spettante in base ai punteggi attribuiti ai titoli posseduti i docenti che hanno frequentato il primo corso biennale di secondo livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale delle classi di concorso 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media della classe di concorso 77/A e hanno conseguito la relativa abilitazione. 3. Possono inoltre chiedere l’iscrizione con riserva nelle suddette graduatorie coloro che si sono iscritti nell’anno accademico 2007/2008 al corso di laurea in scienze della formazione primaria e ai corsi quadriennali di didattica della musica; la riserva e’ sciolta all’atto del conseguimento dell’abilitazione relativa al corso di laurea e ai corsi quadriennali sopra indicati e la collocazione in graduatoria e’ disposta sulla base dei punteggi attribuiti ai titoli posseduti»;

il suddetto bando all’articolo 13 afferma che « L’aspirante all’inserimento nelle graduatorie provinciali per titoli presenta domanda al Servizio per la gestione delle risorse umane della scuola e della formazione – Ufficio concorsi, assunzioni e contenzioso – Via Gilli 3 – 38100 Trento, utilizzando gli appositi modelli allegati, che fanno parte integrante di questa deliberazione (allegati 1 e 2), entro il termine perentorio di 30 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione della deliberazione stessa sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige », non consentendo ai docenti che conseguiranno l’abilitazione nella provincia autonoma di Trento e in tutto il Territorio Nazionale nella prima sessione utile del corrente anno accademico presso le SSIS, le Facoltà di Scienze della Formazione Primaria, i Conservatori d’inserirsi nelle graduatorie provinciali di Trento, così come a coloro che conseguiranno per la prima volta l’abilitazione nella classe 77/A,

se nel rispetto del DPR 405/88, del DLGS 433/96, del DLGS 346/2003 e della normativa citata è stata rispettato il protocollo d’intesa tra il MIUR e la Provincia Autonoma di Trento , in particolare, se i termini di scadenza previsti dal bando e le modifiche non violano disposizioni recate da normative statali aventi forza di legge , ovvero, se il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è stato interpellato o sentito prima dell’emanazione delle nuove norme approvate dalla Giunta provinciale e dopo l’approvazione della nuova normativa statale riguardante le graduatorie ad esaurimento.

Quali provvedimenti, il Ministro interrogato, intenda disporre per garantire l’inserimento nelle graduatorie della provincia autonoma di Trento ai docenti che si abiliteranno nel corrente anno accademico nella sessione primaverile o estiva, e il trasferimento nella provincia autonoma di Trento senza alcuna penalizzazione ai docenti già inseriti nella graduatoria ad esaurimento nazionale.

Comunicato ANIEF

ANIEF

ANIEF pronta a ricorrere contro il Bando di aggiormanento/inserimento nelle GaE di Trento, che esclude il IX ciclo e prevede il trasferimento in coda.

Da una prima lettura del Bando della « Provincia autonoma di Trento. Termini, modalità e documentazione per la presentazione delle domande di inserimento nelle graduatorie provinciali » sembra che i nuovi aspiranti del IX ciclo non possano inserirsi nelle GaE di Trento per il prossimo quadriennio 2009-2013, mentre chi decide di spostarsi da un’altra provincia sarà messo in coda, proprio quando è attesa la pubblicazione della sentenza del Tar Lazio su ricorso da noi promosso in materia. I termini per la presentazione delle domande, infatti, scadono a dicembre senza alcun riserva nemmeno per gli specializzandi Trentini.

Nell’attendere chiarimenti dall’USP di Trento, qualora la nostra interpretazione sarà confermata e il nostro studio legale darà parere favorevole, ricorreremo al Tar per bloccare il bando, per affermare il diritto costituzionale alla mobilità territoriale senza alcuna penalizzazione e il diritto all’insegnamento su tutto il territorio nazionale del personale interessato.

Ci mobiliteremo, nel frattempo, presso tutte le forze politiche perché il Ministro Gelmini risponda subito in Parlamento e convinca gli amministratori della Provincia autonoma di Trento a modificare con urgenza il bando stesso.

L’Italia è una e indivisibile, pur nelle sue legittime realtà autonome e regionali. Gli statuti devono sempre salvaguardare la legislazione dello Stato, non per ultimo la legge 169 del 2008.

In questo articolo