fbpx

Aree a rischio e processi immigratori: emanata la circolare ministeriale

1418

Facendo seguito alla sottoscrizione del CCNI, il MIUR ha diffuso in data odierna la circolare ministeriale riguardante le misure incentivanti per progetti relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica per l’a.s. 2008/09.

Nella individuazione dei criteri per le iniziative da finanziare, particolare attenzione dovrà essere rivolta ai seguenti elementi, al fine di garantire una cornice di unitarietà a livello nazionale:
1. centralità dello studente e organizzazione di attività coerenti con i suoi bisogni, con attenzione prioritaria agli studenti di recente immigrazione non italofoni e alle situazioni a rischio di abbandono scolastico;
2. inserimento dei progetti nel Piano dell’offerta formativa di ciascuna scuola coinvolta;
3. coinvolgimento attivo, nei progetti, di tutto il corpo docente, del personale non docente, dei genitori e degli altri soggetti istituzionali e territoriali;
4. promozione di “reti di scuole” e di “reti interistituzionali”, ovvero di “patti educativi territoriali” al fine di utilizzare nel modo più efficace le risorse umane e finanziarie disponibili.

Gli uffici scolastici regionali comunicheranno alle scuole la graduatoria dei progetti finanziabili e trasmetteranno alla Direzione Generale l’elenco delle istituzioni scolastiche destinatarie dei finanziamenti medesimi, entro la fine del mese di febbraio 2009.
 

Le risorse finanziarie di cui trattasi, relative all’anno scolastico 2008/2009, saranno attribuite direttamente alle istituzioni scolastiche, i cui progetti risultino approvati, nell’ambito dei finanziamenti complessivi ripartiti tra gli uffici scolastici regionali, secondo gli importi riportati nell’allegata tabella “A”. i specifici.

 

Monitoraggio e rilevazione progetti

CM_779_261108_ccniareerischio

In questo articolo