fbpx

LA PENSIONE DI VECCHIAIA

1483

inpdap3Questa scheda contiene informazioni utili sulla pensione di vecchiaia.
Maggiori dettagli e approfondimenti sono disponibili nelle Miniguide o in TuttoInps

CHE COS’È

CHE COS’È 

È una pensione che si ottiene quando si verificano tre condizioni essenziali:

età
contribuzione minima
cessazione del rapporto di lavoro

I primi due variano a seconda che il sistema di calcolo sia retributivo o contributivo. Il terzo requisito non è richiesto per i lavoratori autonomi, i quali possono chiedere la pensione e continuare la loro attività.

 

CON IL SISTEMA DI CALCOLO RETRIBUTIVO

CON IL SISTEMA DI CALCOLO RETRIBUTIVO

 

È il sistema di calcolo legato alle retribuzioni degli ultimi anni di attività lavorativa (10 anni per i lavoratori dipendenti e 15 per i lavoratori autonomi). È ancora valido per chi al 31 dicembre 1995 aveva almeno 18 anni di contribuzione.

 

ETÀ

ETÀ

 

Si va in pensione a:
• 65 anni per gli uomini
• 60 per le donne
Gli invalidi all’80% e i lavoratori non vedenti possono andare in pensione di vecchiaia a 60 anni se uomini e 55 se donne.


CONTRIBUTI

 

Sono richiesti almeno 20 anni di contribuzione comunque accreditata (da attività lavorativa, da riscatto, figurativa ecc.). Bastano 15 anni di contributi per coloro che al 31 dicembre 1992:
• avevano già tale anzianità
• avevano già compiuto l’età pensionabile prevista all’epoca (55 anni per le donne e 60 per gli uomini)
• erano stati autorizzati ai versamenti volontari 


CON IL SISTEMA DI CALCOLO CONTRIBUTIVO

È il sistema di calcolo legato alla totalità dei contributi versati, rivalutati in base all’andamento del prodotto interno lordo.

 

REQUISITI

REQUISITI

• Almeno 60 anni di età per le donne e 65 per gli uomini, con almeno 5 anni di contribuzione effettiva dal 1° gennaio 1996.
• In alternativa, sono richiesti almeno 35 anni di anzianità contributiva e l’età anagrafica prevista per la pensione di anzianità oppure almeno 40 anni di anzianità contributiva, a prescindere dall’età anagrafica.
• Per poter accedere alla pensione prima del compimento del 65° anno di età, l’importo della pensione deve essere di almeno 1,2 volte quello dell’assegno sociale.

CON IL SISTEMA MISTO

CON IL SISTEMA MISTO

 

Per coloro che al 31 dicembre 1995 avevano un’anzianità contributiva inferiore ai 18 anni si applica il sistema misto: l’importo della pensione viene calcolato sulla base sia del sistema contributivo sia di quello retributivo.

 

LA DOMANDA

LA DOMANDA

 

La domanda deve essere compilata sul modulo disponibile presso gli uffici Inps o sul sito dell’Istituto www.inps.it nella sezione “moduli” e presentata direttamente agli uffici Inps oppure inviata per posta o trasmessa tramite i Patronati, che offrono assistenza gratuita.
Ogni domanda deve contenere tutta la documentazione e le informazioni ritenute indispensabili, contrassegnate da una cornice blu (art. 1, comma 783 legge 296/2006).

LA DECORRENZA

LA DECORRENZA

 

La legge 247/2007 di riforma delle pensioni ha introdotto il sistema delle finestre anche per la pensione di vecchiaia, per cui dal 2008 si potrà andare in pensione di vecchiaia secondo il seguente schema:

 

Requisiti maturati entro il

Decorrenza della pensione

Lavoratori dipendenti

Lavoratori autonomi

31 marzo

1° luglio stesso anno

1° ottobre stesso anno

30 giugno

1° ottobre stesso anno

1° gennaio anno successivo

30 settembre

1° gennaio anno successivo

1° aprile anno successivo

31 dicembre

1° aprile anno successivo

1° luglio anno successivo

 

In questo articolo