fbpx

Diplomati magistrale. Gancia (Lega Nord): inaccettabile negare diritto a GaE e immissione in ruolo

1442

master Didattica della Lingua Italiana come lingua seconda (L2)Gianna Gancia, capogruppo della Lega Nord nel consiglio regionale piemontese e prima firmataria di un ordine del giorno sulla questione dei diplomati magistrale, difende le posizioni dei maestri per i quali la sentenza di dicembre del Consiglio di Stato ha negato l’accesso alle Gae, da cui vengono disposte il 50% delle immissioni in ruolo.

“Il 20 dicembre scorso il Consiglio di Stato ha negato, in via definitiva, agli insegnanti in possesso di un diploma magistrale conseguito prima del 2001/2002 la possibilità di accedere a pieno titolo alle graduatorie ad esaurimento, necessarie per l’assunzione in ruolo”, commenta la consigliera.

“Una sentenza vergognosa, destinata a danneggiare irrimediabilmente gli insegnanti diplomati riusciti a stabilizzarsi grazie al cosiddetto ‘anno di prova’ dopo una lunga carriera da precari”

“Senza soffermarci sugli effetti estremamente negativi che questa sentenza avrà sulla continuità didattica e sull’intero sistema scolastico – conclude Gancia -, riteniamo inaccettabile che a questi docenti vengano negati diritti quali l’ammissione in ruolo e l’accesso alle GaE. Ci auguriamo che questa enorme ingiustizia venga presto fermata”.

A livello nazionale, ricordiamo che è stato depositato in Cassazione un maxi ricorso.

certificazioni esb
PROSSIMI ESAMI IL 18 MAGGIO 2018 PRENOTATI

“Questa nuova azione legale – spiega Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief e segretario confederale Cisal – permetterà di chiedere la sospensione dei processi e il congelamento delle posizioni delle 50 mila maestre che insegnano nelle nostre scuole in attesa di una risposta della politica sulla richiesta della riapertura delle GaE : è una richiesta per noi fondamentale, i cui esiti interessano anche tutto il resto del personale regolarmente abilitato all’insegnamento che continua ad essere lasciato senza ragione fuori dalle supplenze annuali e delle stabilizzazioni”.

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/diplomati-magistrale-gancia-lega-nord-inaccettabile-negare-diritto-a-gae-e-immissione-in-ruolo/

Corsi di Perfezionamento 2017-2018

In questo articolo