fbpx

Dal prossimo anno, i docenti trasferiti su scuola bloccati per tre anni

1624

24cfu-insegnante-300x233A seguito di numerose domande, per dubbi generati della diffusione di informazioni errate, frutto della “scienza” dei soliti “ben informati “, preciso quanto segue.
Stando all’attuale normativa, i docenti che hanno ottenuto il trasferimento su scuola o su ambito territoriale con decorrenza 1.9.2018, unitamente ai neo immessi in ruolo in pari data, le immissioni in ruolo avranno luogo a fine luglio o ai primi di agosto, potranno presentare per il prossimo anno domanda di trasferimento e passaggio.
Invece i docenti che otterranno la mobilità con decorrenza 1.9.2019 se avranno il trasferimento o il passaggio su scuola, saranno bloccati su tale scuola per tre anni, senza poter chiedere domanda di trasferimento negli anni successivi a meno che abbiano una delle preferenze di cui all’art. 13 del contratto sulla mobilità , nessun blocco per chi invece otterrà il trasferimento su ambito territoriale che potrà presentare domanda di trasferimento o passaggio per l’anno successivo parimenti per i docenti neo immessi in ruolo su ambito con decorrenza 1.9.2019.
Tale norma é stata inserita nel CCNL 2018 firmato lo scorso 14 aprile da Flc Cgil , Cisl, Uil , Fgu ex Gilda sede-di-esamiche ha altresì stabilito che il CCNI sulla mobilità avrà una durata triennale, oggi dura un anno.
Non sfugge il fine della nuova norma voluta dal Miur diretto dalla Fedeli e accettata dai sindacati, cioè limitare la mobilità dei docenti e far transitare tutti su ambito, che era una delle finalità della legge 107.
Saprà questo governo detto del cambiamento ribaltare questa tendenza e cioè abolire gli ambiti territoriali, abolire la chiamata diretta ora solo sospesa pet un anno, abolire gli incarichi triennali a cura dei DS e ripristinare per tutti la titolarità su scuola?
Libero Tassella

Fontehttps://www.informazionescuola.it/dal-prossimo-anno-i-docenti-trasferiti-su-scuola-bloccati-per-tre-anni/

In questo articolo