fbpx

Organici 2019/20: 3.569 posti in più, potenziamento, sostegno. Circolare Miur [ANTEPRIMA]

1162

Corsi di perfezionamentoCircolare sugli organici dell’anno scolastico 2019/20: le principali novità. Recepite le indicazioni della Legge di Bilancio 2019, sarà potenziato il tempo pieno.

Le principali novità

a. 2000 posti comuni aggiuntivi per incrementare il tempo pieno nella scuola primaria;

b. l’organico del personale docente dei licei musicali è incrementato di 400 posti;

c. un incremento di ulteriori 1169 posti per la revisione dei percorsi dell’istruzione professionale.

Posti di potenziamento

Resta  invariato per questo anno il numero dei posti di potenziamento relativo all’anno precedente (48.812 posti).

I posti del potenziamento possono essere utilizzati, nella scuola secondaria, per completare singoli spezzoni abbinabili della medesima classe di concorso presenti nella stessa autonomia scolastica.

Si rammenta che nell’ambito del potenziamento dell’offerta formativa non sono previste sostituzioni, ad eccezione, per le ore strettamente necessarie e solo in caso di assenze superiori a dieci giorni, delle situazioni di sdoppiamento di classi o di singoli insegnamenti e delle attività di carattere curriculare previste dal Piano dell’Offerta Formativa Triennale, comprese quelle di ampliamento dell’offerta formativa alla scuola primaria.

Va garantita l’istituzione nell’organico di potenziamento dei C.P.I.A. di almeno due posti di italiano per alloglotti, classe di concorso A-23.

Posti di sostegno

Invariato anche  il contingente dei posti di sostegno (100.080) – comprensivo del relativo potenziamento.

Si raccomanda la massima attenzione nella costituzione delle classi iniziali con alunni disabili, nel rispetto di quanto previsto dal D.P.R. 81/09 art. 5 comma 2. È stata inoltre prevista, ai sensi dell’ art.15, comma 3 bis, del decreto legge del 12 settembre 2013, n.l04, convertito con legge 128 dell’ 8 novembre 2013, l’unificazione delle aree scientifica (ADOl), umanistica (AD02), tecnica professionale artistica (AD03) e psicomotoria (AD04). Conseguentemente le operazioni relative alla procedura di mobilità del personale docente e di sviluppo organico verranno effettuate tenendo conto dell’unificazione delle aree e secondo le regole previste nel CCNI sulla mobilità.

Scarica la circolare

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/organici-2019-20-2-569-posti-in-piu-potenziamento-sostegno-circolare-miur/

In questo articolo