Scuola, supplenze disponibili anche per i neolaureati

250

Master per il completamento delle classi di concorso A20 e A26L’elevato numero di supplenze di cui le scuole avranno bisogno anche quest’anno sarà elevatissimo. Sono tanti i docenti ancora nelle graduatorie ma per quelli del sud la condizione sarà quella di trasferirsi al nord. Si stima per questo un numero di circa 150.000 coprire tutti i posti rimasti vacanti in organico di diritto.

Sedi esami
sedi di esami

Ottime possibilità anche per i neo laureati

In un articolo pubblicato dal Corriere della Sera si menzionano i docenti neo laureati che potranno ottenere un contratto a tempo determinato, nonostante siano ancora studenti scrivi della necessaria formazione. Questo non rappresenta un problema per tante scuole che per coprire i vuoti nell’organico di diritto ricorreranno anche alle Mad. Il Muir ha già dato disposizioni al riguardo.

Supplenze da Mad

C’è un nuovo gruppo di supplenti che s’avanza nelle scuole d’Italia: sono contraddistinti dalla sigla «Mad», che significa «messa a disposizione». La categoria è vasta e va da supplenti che tentano con scuole in province diverse da quella in cui sono in graduatoria a neolaureati non abilitati ch

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Come farsi trovare

In caso di esaurimento delle graduatorie d’istituto, anche delle scuole viciniori, e una scuola abbia necessità di ricorrere alle Mad, a garanzia della trasparenza della Pubblica amministrazione, il dirigente scolastico pubblica gli elenchi di aspiranti che hanno presentato l’istanza di messa a disposizione e conferisce la supplenza a seguito di procedura comparativa.

Per poter ottenere una supplenza con Mad basterà inviare una semplice domanda alle scuole. In caso di bisogno le segreterie scolastiche contatteranno gli interessati; i presidi ricorrono anche a studenti iscritti all’Università, per esempio a matematica, italiano e sostegno. Lo scorso anno sono stati 11.000 i contratti fatti a questi supplenti e quest’anno probabilmente si registrerà un nuovo record.

Fontehttps://www.scuolainforma.it/2019/09/07/scuola-supplenze-disponibili-anche-per-i-neolaureati.html

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

In questo articolo