Idonei concorso 2016, ciambella di salvataggio nel decreto scuola per assicurare ruolo

170

Il decreto scuola, attualmente in discussione nelle commissioni Istruzione e Lavoro, è atteso in Aula il 25 novembre. Si lavora agli emendamenti.

Sedi esami
sedi di esami

Proroga graduatorie concorso a cattedra 2016

Questa è già inserita all’interno del testo pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 30 ottobre 2019.

Le graduatorie dei concorsi 2016 (sia infanzia primaria che secondaria) vengono prorogate di un ulteriore anno. La durata delle graduatorie sale così a cinque anni. Concorso 2016, graduatorie di merito con validità quinquennale

Master mondo scuola
Master mondo scuola

Call veloce in altra regione

Sarà l’opportunità delle immissioni in ruolo 2020/21. Dopo le nomine consuete, qualora ci siano ancora posti vacanti per il ruolo, i docenti delle altre regioni possono spostarsi volontariamente per avere il ruolo già dal 1° settembre 2020, con il vincolo di 5 anni di permanenza sul territorio scelto.

La call veloce riguarderà sia GaE che graduatorie dei concorsi infanzia primaria che secondaria. I posti vuoti si conosceranno solo a settembre 2020, i tempi per poter operare una scelta saranno ristretti (circa una settimana).

Emendamento per “salvare” idonei

Tra i circa 280 emendamenti presentati al Decreto scuola (di cui 13 di maggioranza, su cui c’è accordo trasversale e alcuni già dichiarati inammissibili) segnaliamo il numero 1.112 a firma Lattanzio e Tuzi.

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

Un emendamento complesso, che introduce un elemento di assoluta novità nelle procedure di assunzione.

Esso prevede la necessità di contemperare le esigenze degli idonei dei concorsi 2016 con quelle dei prossimi concorsi, senza che si vengano a creare graduatorie infinite e liste inesauribili.

Si chiede quindi di riaprire le procedure concorsuali 2016, inserendo a domanda in una regione a scelta i docenti idonei nelle graduatorie dei concorsi ad esaurimento, con rivalutazione del punteggio di prova orale e loro titoli sulla base delle tabelle dei concorsi 2018.

Università
Università

Nelle graduatorie dei concorsi ordinari 2016 e 2018 attualmente risultano iscritti – i dati sono stati inseriti nella relazione tecnica al Decreto scuola – rispettivamente 2.043 e 5.891 iscritti.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/idonei-concorso-2016-ciambella-di-salvataggio-nel-decreto-scuola-per-assicurare-ruolo/

Consegui 24 cfu
Consegui 24 cfu
In questo articolo