fbpx

Concorso straordinario, cosa studiare per cominciare la preparazione

1109

Corsi di perfezionamento per docenti da 60CfuConcorso straordinario, cosa studiare per cominciare la preparazione

Concorso straordinario, giorni di attesa. Il bando ancora non c’è, ma chi vorrà partecipare farà bene a prepararsi. Sin da subito. Quali saranno gli argomenti non si sa ancora. Almeno non tutti. Ma si può tranquillamente procedere a uno schema di lavoro. Un sistema che accelererà notevolmente gli approfondimenti finali. Dalle esperienze pregresse poi si traggono spunti notevoli.

Partiamo quindi da una buona conoscenza dello stato giuridico del personale docente. Un’occhiata, quindi, a norme e contratto nazionale. Argomenti psico-pedagogici, metodologici e didattici sono fondamentali. Una carrellata: progettazione didattica, metodologie di insegnamento, principi della psicologia dello sviluppo, strumenti e metodi per una didattica individualizzata e personalizzata in chiave inclusiva, utilizzo delle nuove tecnologie.Master per completamento classe di concorso a18

Importante avere conoscenza della storia della scuola italiana e delle riforme succedutesi nell’ultimo periodo. Non è male, poi avere qualche conoscenza sui più importanti documenti europei in materia di istruzione: una attenta lettura della Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile può essere certamente utile per prepararsi al meglio.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

In questo articolo