fbpx

Pinocchio celebra i diritti dell’infanzia

928

Il 20 novembre si festeggia in tutto il mondo la “Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”, data in cui, nel 1989, la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia venne approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Per la sua importanza, ad oggi, sono ben 196 gli Stati aderenti alla convenzione, composta da 54 articoli fondamentali e da tre protocolli.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Una copia della Convenzione è conservata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi sotto il cappello del Pinocchio più alto del mondo: un burattino alto circa 16 metri che nel Parco di Pinocchio a Collodi (PT), oltre a dare il benvenuto ai suoi ospiti, custodisce i diritti dei bambini nel suo punto più alto! Pinocchio, in quanto ambasciatore universalmente riconosciuto della cultura dell’infanzia e per l’infanzia nel mondo, è estremamente sensibile alle tematiche legate ai più piccoli e, nel trentennale della Convenzione, è ancora promotore di numerose iniziative di sensibilizzazione alla cultura dei minori come il “ritorno” di Pinocchio nelle scuole italiane.

Pensando proprio agli insegnanti (Club Insegnanti), protagonisti e primi fautori dell’educazione e della cultura dei più piccoli, la Fondazione mette loro a disposizione come materiale didattico gratuito la versione digitale dell’opera di Collodi, disponibile anche in diverse lingue e scaricabile dal sito pinocchio.it/scuola. Un primo passo per includere “Le Avventure di Pinocchio” nella programmazione didattica di tutt’Italia insieme al lancio di una petizione online sul sito Change.org che sta raccogliendo firme per colmare questa grave assenza dai banchi di scuola: Firma la petizione!

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Ente no-profit riconosciuto nel 1962 con decreto n°1313 del Presidente della Repubblica che tutela e valorizza l’opera Le Avventure di Pinocchio di Carlo Lorenzini/Collodi nel mondo, la Fondazione Collodi è inserita nella Tabella delle Istituzioni Culturali d’interesse Nazionale, opera sotto il controllo diretto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e collabora attivamente con il MIUR. Da sempre è promotrice di iniziative legate al mondo dell’infanzia e si avvale del valore universalmente riconosciuto di Pinocchio come ambasciatore dei diritti dell’infanzia e per l’infanzia, per sensibilizzare su temi cari e urgenti anche le scuole italiane ed i visitatori del Parco Monumentale di Pinocchio a Collodi (PT).

 COMUNICATO STAMPA

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Via B. Pasquinelli, 6

51012 Collodi (PT)

Tel. 0572.429613

Università
Università

fondazione@pinocchio.it

In questo articolo