fbpx

Concorso Salvaprecari?Ecco perché 150mila continueranno a esserlo

849

Master il ruolo del dirigente scolasticoEra stata ribattezzata legge “salva-precari” ma saranno 150mila i precari che resteranno tali. In tanti docenti che non sono di ruolo resteranno fuori dai giochi. Avrebbero dovuto essere 50mila i nuovi assunti, ne saranno anche meno. Il Dl Scuola annunciava di portare in cattedra, come docenti di ruolo, 50mila attuali supplenti, non sarà così.

I 50mila posti annunciati, sono scesi a 48mila. La metà sarà assegnata in un concorso straordinario riservato a coloro che hanno almeno tre anni di servizio già svolto, ma che non hanno un posto di ruolo. Dunque 24mila posti a cui possono aspirare tra i 120-150mila precari, sui quasi 185mila supplenti attualmente operanti nella scuola italiana. Un palliativo rispetto al problema: presto fatti i conti, saranno in 150mila i precari che resteranno tali.40 Sedi di esami eCampus in tutta Italia

Altre vie per l’abilitazione non esistono. Ci sarà la ressa, come per i docenti più giovani delle scuole paritarie alla ricerca soprattutto dell’abilitazione. Da tempo non esistono più percorsi abilitanti differenti dal concorso e anche la nuova legge non ne prevede.

In proposito la segretaria nazionale della Cisl Scuola, Maddalena Gissi, oggi attraverso il quotidiano Avvenire ha offerto un ulteriore spunto di riflessione. «I 185mila precari in attesa di un posto di ruolo – spiega – sono uomini e donne che comunque sono già in cattedra, anche se come supplenti. Dunque, al di là della partecipazione positiva al concorso, dobbiamo pensare che questi supplenti sono già operativi nella formazione dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze. Non sarebbe meglio se, anche da supplenti, potessero essere formati e valutati, magari con percorsi abilitanti? Invece non si investe nel campo del reclutamento – con un disinteresse nella formazione iniziale – e neppure in quello della stabilizzazione del personale docente». La soluzione concreta al problema del precariato appare ancora una volta rinviato a un’occasione futura. 150mila i precari che resteranno tali.

ANCHE QUESTE NOTIZIE SU OGGISCUOLA

“Bassano sei tu?”. A Salerno il video di una prof diventa virale. Il web insorge: “Intervenga il Miur”

Carta del Docente: disponibile il nuovo bonus. Indicazioni tecniche per le iscrizioni 2019/2020

Elogio della lezione frontale: “Didattica è sentire che ciò che si conosce arrivi agli alunni senza sforzo”

Gite scolastiche, il Miur fissa dei limiti sulle destinazioni. Ecco cosa prevede la normativa per ogni classe

Scuola. Se l’alunno si fa male nell’istituto, l’insegnante è obbligato ad accompagnarlo in ambulanza

Fontehttps://www.oggiscuola.com/web/2019/12/10/concorso-salvaprecariecco-perche-150mila-continueranno-a-esserlo/

In questo articolo