fbpx

Concorso straordinario secondaria per il ruolo: domande dal 28 maggio, requisiti di accesso, Le FAQ

2053

Preparazione al concorso nazionale personale docente - Insegnanti di sostegnoPubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di concorso per titoli ed esami, per l’immissione in ruolo di personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.

Requisiti d’accesso

  • Posti comuni 

Possono accedere al concorso straordinario per il ruolo scuola secondaria di primo e secondo grado, gli aspiranti in possesso dei requisiti di seguito riportati (possesso congiunto):

  •  tre annualità di servizio nelle scuole secondarie statali anche non consecutive svolte tra l’a.s. 2008/09 e l’anno scolastico 2019/20 su posto comune o di sostegno
  • un anno deve essere stato svolto per la classe di concorso o nella tipologia di posto per la quale si concorre
  • possesso del titolo di studio valido per l’accesso alla classe di concorso richiesta (laurea con eventuali CFU per la classe di concorso ovvero abilitazione o idoneità concorsuale nella specifica classe di concorso)
  • Posti di insegnante tecnico-pratico (ITP)

Il requisito richiesto, sino al 2024/25, è il diploma di accesso alla classe di concorso della scuola secondaria superiore (tabella B del DPR 19/2016 modificato dal Decreto n. 259/2017).

  • Posti di sostegno

I requisiti già indicati per i posti comuni oppure quelli per i posti di ITP più il titolo di specializzazione su sostegno.  I partecipanti al TFA IV ciclo possono accedere alla procedure per il sostegno anche con riserva

Sono un docente con tre anni di servizio svolti esclusivamente su sostegno nel periodo temporale previsto. Posso partecipare? 

Il bando di concorso esclude la partecipazione, perché è necessario un anno di servizio specifico per la classe di concorso richiesta.

Ho due anni di servizio su sostegno e uno su classe di concorso. Posso partecipare?24 cfu

Sì, purché l’anno di servizio su posto comune sia specifico per la classe di concorso richiesta.

Ho svolto servizio per una classe di concorso quando non avevo ancora i CFU per accedere. Posso considerare validi quegli anni?

Sì, purchè il titolo di accesso sia completo dei CFU richiesti per l’accesso alla classe di concorso alla data di scadenza della domanda e il servizio sia stato prestato nell’arco temporale utile.

Ho due anni di servizio nella statale e uno nella paritaria. Posso partecipare per i 24.000 posti in ruolo? 

No, può partecipare solo alla procedura straordinaria per l’abilitazione. Requisiti

Sono un docente di ruolo. Posso partecipare al concorso straordinario?

Sì. Per partecipare alla procedura straordinaria per il ruolo è necessario avere gli stessi requisiti richiesti ai docenti precari. Se si hanno tre anni di servizio ma in altro grado di scuola si può partecipare alla procedura per l’abilitazione. Requisiti

Posso partecipare con servizio svolto nel 2019/20? 

Sì, la partecipazione è intesa con riserva. L’annualità deve essere raggiunta entro il 30 giugno 2020.

Per partecipare per il sostegno è necessaria la specializzazione?

Sì, specializzazione relativa al grado di scuola richiesto. I corsisti del TFA sostegno IV ciclo sono ammessi con riserva purché conseguano il titolo entro il 15 luglio 2020.

E’ valido il servizio prestato tramite MAD? Master per il completamento della classe di concorso area matematica e fisica

Sì, il servizio prestato tramite MAD è a tutti gli effetti servizio a tempo determinato. Il contratto stipulato è uguale a quello dei colleghi assunti tramite scorrimento delle graduatorie.

Procedure partecipazione e regione

Gli aspiranti potranno partecipare al massimo alle seguenti procedure:

  1. sostegno primo grado
  2. sostegno secondo grado
  3. una sola classe di concorso

Per le suddette procedure si può partecipare in una sola Regione.

In definitiva, una sola Regione per massimo tre procedure (sostegno I grado, sostegno II grado e una classe di concorso.)

La prova

Scarica la distribuzione dei posti per regione e classe di concorso PDF

Programmi da studiare ultima bozza PDF

Programmi da studiare da B12 a B28 + Metodologie didattiche valide per tutte le classi di concorso

Titoli valutabili ultima bozza PDF 

Fontehttps://www.orizzontescuola.it/concorso-straordinario-secondaria-per-il-ruolo-domande-dal-28-maggio-requisiti-di-accesso-le-faq/

master completamento classe di concorso A15

In questo articolo