Ricorso ammissione al Concorso Straordinario Servizio solo su Sostegno senza Titolo di Specializzazione

283

DESCRIZIONE

Il bando del concorso straordinario per la scuola secondaria richiede, oltre al possesso del titolo di studio, anche un requisito di servizio, ossia avere svolto nella scuola statale, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, almeno tre annualità di servizio anche non consecutive su posto comune o di sostegno, di cui almeno un anno dev’essere stato prestato nella specifica classe di concorso o tipologia di posto per la quale si concorre.

Molti aspiranti tuttavia, sebbene vantino numerosi anni di servizio alle spalle, si vedono impedita la possibilità di partecipare al concorso, in quanto hanno prestato servizio solo su posto di sostegno senza titolo di specializzazione. Quindi, pur vantando anche ben più dei tre anni richiesti ed essendo in possesso dello specifico titolo di studio, non possono partecipare per la relativa classe di concorso in quanto non hanno prestato almeno un anno di servizio specifico, ma solo servizio su sostegno nella scuola secondaria.

Il Sindacato, per il tramite dei propri legali, proporrà quindi un ricorso collettivo innanzi al Tar Lazio avverso il bando, nella parte in cui non viene consentito di partecipare alla procedura per la classe di concorso per la quale si è in possesso del relativo titolo di studio, a chi ha prestato tre anni o più di servizio su posto di sostegno nella scuola secondaria ma non ha almeno un anno di servizio specifico per la classe di concorso o tipologia di posto per la quale aspira a concorrere.

REQUISITI

Possono partecipare i docenti che hanno svolto i tre anni di servizio solo su sostegno senza titolo di specializzazione e che non hanno, pertanto, maturato almeno un anno sulla classe di concorso comune di appartenenza.

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E PAGAMENTO DIRITTI DI SEGRETERIA

Qualora per tali docenti non vi fosse la possibilità di presentare la domanda con la procedura on line, sarà necessario, per partecipare al ricorso, presentare la domanda in formato cartaceo.

Nell’eventualità, la domanda cartacea dovrà essere spedita secondo le istruzioni che vi saranno fornite.

COSTI

  • 100,00 euro
  • Adesione all’Associazione

SCADENZA ADESIONI
18 Giugno 2020

Adesione al ricorso

Adesione al ricorso

Compila il modulo sottostante per ricevere la modulistica e tutte le informazioni necessarie per l'adesione al ricorso.


Informativa sulla privacy »

In questo articolo