fbpx

1,2 milioni di test sierologici a docenti, ATA, dirigenti. Tra agosto e settembre

751

Rientro a scuola a settembre e test sierologici a tutti i docenti, ATA, dirigenti. Il premier Giuseppe Conte sarebbe favorevole. Parliamo di 1,2 milioni di test per tutto il personale, oltre a mascherine gratuite per tutti, con la prospettiva di fornirle pure agli studenti.

Nel complesso le mascherine sarebbero 2 milioni al giorno per tutto il personale docente e non docente. Se dovessero essere coinvolti anche gli studenti, la cifra arriverebbe a 10milioni.

Sarebbero questi gli argomenti trattati ieri tra il Comitato Tecnico Scientifico, il premier Giuseppe Conte e i ministri Francesco Boccia (Attività regionali) e Roberto Speranza.

Dal primo settembre tutti in classe, con un piano pedagogico nazionale per il recupero del debito formativo accumulato negli ultimi mesi da tutti gli alunni e gli studenti; una roadmap rigorosa sulla sicurezza: dai test sierologici per il personale scolastico alla sanificazione di tutti i locali; e una riserva del 15 per cento di tutti i finanziamenti pubblici e del 20% di quelli europei da destinare a scuola e infanzia”. Questo il contenuto della risoluzione presentata in Commissione Cultura da oltre 20 parlamentari di tutti i gruppi politici di maggioranza qualche giorno fa.

Alla ripresa delle lezioni, prevista per il 14 settembre, come detto dalla ministra Azzolina poco fa su Facebook, si potrebbero effettuare i test sierologici a tutto il personale scolastico. Secondo quanto apprende Agi, ne hanno discusso oggi il presidente del Consiglio Conte e il Comitato tecnico scientifico, mostrandosi favorevoli all’ipotesi.

La proposta di Zingaretti “Scuola sicura” potrebbe quindi diventare nazionale.

Le linee guida per il rientro a settembre, ha annunciato la ministra dell’istruzione, saranno emanate entro la fine della settimana.

FONTE: https://www.orizzontescuola.it/test-sierologici-a-docenti-ata-dirigenti-a-settembre-conte-favorevole/

In questo articolo