GPS: graduatorie provinciali, costituzione di elenchi aggiuntivi

1667

Torniamo a parlare in quest’articolo delle graduatorie provinciali, che come sappiamo avranno validità biennale per gli anni scolastici 2020\2021 e 2021\2022.
Il prossimo aggiornamento è previsto per il 2022, ma nel frattempo è opportuno fare attenzione alla bozza dell’Ordinanza Ministeriale sulle graduatorie provinciali e d’istituto; essa prevede la costituzione di elenchi aggiuntivi per i soggetti che acquisiranno il titolo di abilitazione o di specializzazione su sostegno entro il 1° Luglio 2021. Costoro potranno chiedere di essere inseriti nella prima fascia delle graduatorie provinciali e in questo modo avranno priorità rispetto alla seconda fascia. Tali docenti entreranno in coda ai docenti inseriti nel 2020 e saranno graduati secondo i punteggi previsti dalle corrispondenti tabelle A allegate alla presente ordinanza. I titoli valutabili saranno quelli conseguiti entro il 1° Luglio 2021.

perfezionamenti
corsi di perfezionamenti annuali

L’aspirante docente che non sia già inserito nelle graduatorie di istituto dovrà scegliere 20 istituzioni scolastiche ed è collocato in un elenco aggiuntivo delle relative graduatorie di istituto di seconda fascia. Mantengono invece le istituzioni scolastiche precedentemente scelte coloro i quali sono già inseriti nelle GPS e che, dopo il conseguimento del titolo di specializzazione, passano dalla terza fascia alla fascia aggiuntiva della seconda fascia delle graduatorie di istituto.

Da precisare che i docenti che conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento o la specializzazione su sostegno, anche prima di inserirsi nelle graduatorie provinciali di prima fascia, avranno priorità assoluta nelle attribuzione delle relative supplenze. Infatti il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti. Invece il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado.

Sedi esami
sedi di esami

Di Redazione OD

In questo articolo