fbpx

Aggiornamento Graduatorie Provinciali: la bozza della valutazione titoli

2153

Nelle giornate del 30 Giugno e 1 Luglio il Ministero dell’Istruzione e i sindacati si sono incontrati per concordare alcune modifiche inerenti il decreto che disciplinerà la riapertura e l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

Da questi incontri è scaturita una nuova bozza (ancora non definitiva e dunque suscettibile di nuove revisioni) che ha inserito le seguenti novità:
Alla scuola per infanzia e primaria possono iscriversi:
a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione;
b) in seconda fascia studenti che nell’anno accademico 2020/21 si iscrivono al terzo, quarto o quinto anno del corso di laurea in Scienze della formazione primaria, con 150 200 o 250 CFU al momento della presentazione della domanda.
Proprio quest’ultimo requisito è quello maggior oggetto di discussione, anche perché a livello tecnico sembra ci sia una discrepanza tra i CFU realmente conseguibili all’inizio del quarto anno e quelli richiesti dalla bozza.

Riguardo i titoli di abilitazione per la prima fascia bisogna possedere la Laurea in Scienze della formazione primaria (vecchio ordinamento quadriennale o LM85bis Nuovo ordinamento) o in alternativa il Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002.

Prova orale, preparati con noi
Preparazione prova orale concorso docenti TER

Per quanto riguarda le tabelle di valutazione dei titoli, ci sono state delle modifiche considerevoli.
La valutazione dei  Master passa da 3 a 0.5 punti (massimo 3 titoli), mentre le certificazioni informatiche valgono 0.5 punti indipendentemente dalla durata (massimo 2 punti in totale).
In Prima Fascia il titolo di abilitazione vale da 4 a 12 punti, a secondo il voto con cui è stato conseguito, che va rapportato a 100.
Per chi ha conseguito la laurea in Scienze della formazione primaria vengono aggiunti 60 punti per la laurea Scienze della formazione quadriennale e 72 punti per la laurea Scienze della formazione quinquennale.
Penalizzato invece il diploma magistrale, che rispetto alla tabella del 2017, perde 6 punti. Così come perdono 6 punti tutte le abilitazioni non conseguite con percorso selettivo, alle quali è riservato punteggio apposito.

Ricordiamo che anche questa, trattandosi di una bozza, potrà ancora subire nuove modifiche, soprattutto perché dovrà essere inviato al CSPI per il prescritto parere e solo successivamente potrà essere pubblicato in forma definitiva.

Di Redazione OD

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU
In questo articolo