fbpx

CONCORSO ORDINARIO SECONDARIA: LA GRADUATORIA SARÀ COMPOSTA SOLO DAI VINCITORI

2316

Il bando del Concorso Ordinario della scuola secondaria (Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020) all’art. 15 comma 3 prevede che:

Master mondo scuola
Tutti i master dedicati al personale docente

Ciascuna graduatoria comprende un numero di candidati non superiore ai contingenti assegnati a ciascuna procedura concorsuale”.

Le graduatorie di merito saranno dunque composte da un numero di candidati pari al numero di posti messi a bando (c.d. vincitori) mentre è escluso l’inserimento nelle graduatorie dei candidati che, pur avendo superato tutte le prove, non si collocheranno entro il numero di posti messi a bando (c.d. idonei non vincitori).
La graduatoria dei vincitori per ogni classe di concorso e per il sostegno è compilata sulla base della somma dei punteggi riportati nelle provee nella valutazione dei titoli, effettuata per i soli candidati che abbiano superato tutte le prove previste.

Master per il completamento delle classi di concorso
Master per il completamento delle classi di concorso

CONSEGUIMENTO DELL’ABILITAZIONE
Coloro che pur superando tutte le prove, non rientreranno nel numero di posti messi a bando, conseguiranno l’abilitazione all’insegnamento per le stesse classi di concorso per cui partecipano e per le eventuali altre classi di concorso indicate dall’Allegato D.

GRADUATORIE BIENNALI
Le graduatorie hanno validità biennale a decorrere dall’anno scolastico successivo a quello di approvazione delle stesse e perdono efficacia con la pubblicazione delle graduatorie del concorso successivo e comunque alla scadenza del predetto biennio fermo restando il diritto dei vincitori all’assunzione anche oltre il biennio.

OPZIONE FRA DIVERSE GRADUATORIE
I vincitori del concorso che, all’atto dello scorrimento delle graduatorie, risultino presenti in posizione utile sia nella graduatoria relativa a una classe di concorso sia nella graduatoria relativa al sostegno, sono tenuti a optare per una sola di esse e ad accettare la relativa immissione in ruolo.

Percorsi abilitanti 30 CFU
Attivato il II ciclo dei corsi 30 CFU

Decreto Dipartimentale n. 499 del 21 aprile 2020
Allegato D abilitazioni corrispondenti concorso ordinario secondaria

FONTE: https://www.obiettivoscuola.it/ultimiarticoli2/1914-concorso-ordinario-secondaria-la-graduatoria-sara-composta-solo-dai-vincitori.html

In questo articolo