fbpx

Mobilità annuale 2020/21: Al via utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande dal 13 al 24 luglio. Nessun blocco per docenti con vincolo quinquennale. Testo del CCNI

979

Corso di preparazione al concorso docentiE’ stato sottoscritto mercoledì 8 luglio 2020 in via definitiva il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per il personale docente, educativo e ATA – triennio 2019-2022 – siglato nell’ipotesi il 12 giugno 2019. Il testo ha acquisito le autorizzazioni per la firma definitiva,  le domande per il prossimo anno scolastico saranno possibili dal 13 al 24 luglio. Nessun blocco per i docenti soggetti al vincolo quinquennale.

L’incontro tenutosi in modalità a distanza ha cosentito di chiarire anche i tempi e le modalità di attuazione che regoleranno la prossima mobilità annuale: il Capo Dipartimento dott. Bruschi, ha indicato nei termini dal 13 luglio al 24 luglio il periodo utile alla presentazione delle domande. La nota di trasmissione sarà a breve inviata agli USR.

Nessun blocco per le assegnanzioni provvisorie come ha chiarito l’amministrazione che ha fatto notare come le disposizioni contenute nel CCNI, non prevedessero blocchi per la mobilità cosiddetta annuale, assegnzioni pprovvisorie ed utilizzazioni. Quindi tutto il personale in possesso dei requisiti potrà chiedere l’assegnazione provvisoria, compreso i docenti assunti da DDG 85/2018 con vincolo quinquennale, per cui il blocco opera solo per le operazioni di mobilità territoriale e professionale.

 

Potranno altresì presentare domanda i docenti appena nominati sui posti resdui di quota 100 avendo avuto decorrenza giuridica quella dell’anno scolastico 2019/2020.

Nessuna proroga per la conferma dei docenti già utilizzati sulle discipline specifiche dei licei musicali laddove il CCNI prevede, ormai, le procedure con le regole generali. L’amministrazione ha spiegato che nei fatti significherebbe modificare il testo o negoziare una nuova sequenza, poi da sottoporre ad un nuovo iter autorizzativo: questa condizione farebbe venir meno i tempi per attuare le operazioni.

Fontehttps://www.professionistiscuola.it/mobilita/3764-mobilita-annuale-2020-21-al-via-utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-domande-dal-13-al-24-luglio-nessun-blocco-per-docenti-con-vincolo-quinquennale-testo-del-ccni.html

In questo articolo